• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posizione Jude The Obscure

alevide

Aspirante Giardinauta
Sono completamente nel pallone :confuso: .E' da una settimana che mi chiedo se una Jude The obscure potrebbe stare bene dove vivo io. E' una rosa che mi seduce moltissimo per come ho letto nel forum. La tentazione di averla è fortissima, la desidererei tantissimo ma poi...Il mio paese è caldo d'estate e piovoso e umido per il resto. Ho lettoche i petali tendono a rimanere incollati in presenza di umidità. Ho a proposito un'esperienza con una Abraham darby che durante la notte, in questo periodo, prende molto umido ed infatti i fiori sono come incollati con attak, cadono dalla pianta senza dare un accenno minimo di apertura. La jude La posizionerei comunque dove prenderebbe sole dal mattino fin circa alle 17 (d'estate) con un breve intervallo di circa due ore( per via di un albero del vicino posto davanti).In autunno la situazione è un poco diversa, anche se il posto rimane comunque un po soleggiato ma comunque la sera e al mattino c'è una forte umidità. Cosa mi consigliate? Il problema in primavera (da maggio in poi) credo non si ponga, ma non vorrei contentarmi solo di una fioritura primaverile e basta. Helene... e tutti quelli che abitate in zone, meteorologicamente, simile alla mia (zona E) cosa mi consigliate? La prendo o desisto?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io abito in una zona piuttosto umida, ma non ho notato tutta questa tendenza ad attaccarsi, sui petali della Jude. Anche se piove un giorno sì e uno no, con il nostro sole si asciuga rapidamente..diverso quando ci sono molti e molti giorni piovosi ed umidi, allora sì, tende ad appiccicare..ma sicuramente non tanto di più di quanto facciano le altre rose doppie!
 

ginomurano

Giardinauta
Mi metti in imbarazzo con questa storia dell'umidità anch'io ho ordinato al vivaio la campanella che ancora non mi ha spedito sia la Jude The Obscure che la Abraham Darby
anche da noi i periodi di umidità nella stagione invernale sono abbastanza lunghi è siamo al livello del mare.
Volevo posizionarli come siepe insieme ad altri rosai che ho scelto, come divisorio tra il giardino ed il frutteto che ve ne pare?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io le posseggo entrambe e sono tutte e due in pieno sole,vi confermo che amano molto il sole e fioriscono copiosamente per tutta la bella stagione con intervalli di 15 giorni,il problema dell'umidita' di questi periodi è normale e nessuna rosa adesso riesce ad aprirsi completamente,quindi non abbiate dubbi prendetele e vedrete che vi ripageranno alla grande!!:Saluto:
 
Alto