Sono completamente nel pallone :confuso: .E' da una settimana che mi chiedo se una Jude The obscure potrebbe stare bene dove vivo io. E' una rosa che mi seduce moltissimo per come ho letto nel forum. La tentazione di averla è fortissima, la desidererei tantissimo ma poi...Il mio paese è caldo d'estate e piovoso e umido per il resto. Ho lettoche i petali tendono a rimanere incollati in presenza di umidità. Ho a proposito un'esperienza con una Abraham darby che durante la notte, in questo periodo, prende molto umido ed infatti i fiori sono come incollati con attak, cadono dalla pianta senza dare un accenno minimo di apertura. La jude La posizionerei comunque dove prenderebbe sole dal mattino fin circa alle 17 (d'estate) con un breve intervallo di circa due ore( per via di un albero del vicino posto davanti).In autunno la situazione è un poco diversa, anche se il posto rimane comunque un po soleggiato ma comunque la sera e al mattino c'è una forte umidità. Cosa mi consigliate? Il problema in primavera (da maggio in poi) credo non si ponga, ma non vorrei contentarmi solo di una fioritura primaverile e basta. Helene... e tutti quelli che abitate in zone, meteorologicamente, simile alla mia (zona E) cosa mi consigliate? La prendo o desisto?