• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abbinamento Golden Celebration e Jude the Obscure

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vi espongo un mio dubbio.
Tutti voi mi avete sempre esaltato in maniera indescrivibile la Jude the Obscure, al punto che, mannaggia a voi, mi è venuta una voglia tremenda di prenderla!

Ho scovato anche un posticino proprio adatto a lei nell'aiuola, in cui prenderebbe tanto sole al mattino, in maniera da ovviare al famoso problema dell'umidità che ne incolla i petali, impedendo al fiore di sbocciare.

Proprio lì accanto ci sarebbe la Golden Celebration.
La mia domanda è: come portamento possono essere abbinate?

da quello che ho letto mi pare che la Jude abbia un portamento più rigido.

Fatemi sapere cosa ne pensate:flower:, grazie:love_4:!

nikonvlad

Guru Giardinauta
ti parlo per esperienza delle mie, la golden ha 3 anni ed è molto più alta della Jude che ne ha soltanto uno e mezzo. L'altezza dei due rosai è leggermente diversa, un 40cm a favore della golden...... ma nulla che opportune potature non possano regolare. La Golden in pieno sole la si coltiva cneh come piccolo rampicante, cresce di più. Per quanto riguarda il portamento la Jude è leggermente più rigida prima della fioritura, poi le corolle spesso raggruppate a mazzi tendono a far flettere i rami e a darle il classico portamento da inglese. Il portamento non è proprio uguale ma credo che possano stare tranquillamente accanto e secondo il mio personalissimo gusto è una scelta vincente avere due rosai di tonalità leggermente diversa ma che tendono a liberare il profumo in orari diversi della giornata per una bellissima "accoppiata olfattiva" che non si pesta i piedi a vicenda.

Paradiso

Aspirante Giardinauta
una volta ho tentato di collezionare solo le varie sfumature del rosa ma ho scoperto con rammarico che le rose vicine tendono ad uniformarsi cromaticamente con effetto di appiattimento generale...

Eldricht

Aspirante Giardinauta
la mia jude quest'anno ha patito il rullo del giardiniere quando ha messo il prato :p

se recupera ti saprò dire l'anno prossimo :)

Eldricht

Aspirante Giardinauta
la mia jude quest'anno ha patito il rullo del giardiniere quando ha messo il prato :p

se recupera ti saprò dire l'anno prossimo :)

R

Riverviolet

Guest
Non posseggo la Golden e non conosco la sua declinazione di colore, sotto il sole, ma sulla Jude posso dirti che molto dipende da dove vivi e quanto freschino fà da te, poichè a seconda del calore, il suo giallo è alquanto aleatorio, divenendo albicocca, soprattutto al centro e giallo uovo carico, nell'esterno dei petali. Con il fresco fresco, è giallo molto chiaro, quasi bianco, trasparente.
La mia entra nel suo terzo anno e, svetta sul metro e ottanta, ma necessita (secondo me) di svartiati tagli di ritorno e dello sfiorito per rivederla in fiore entro breve tempo.
Necessita di assestamento e di molto sole e aria secca. Nel tempo il suo portamento si fà più robusto e se il primo anno, fiorendo, date le dimensioni dei fiori, piega il ramo, crescendo non accade più.
Produce velocemente molto legno ed in primavera io, la poto come qualsiasi ht.

La mia è accostata alla delicata Ghislane de foligonde, diversa in tutto, dal portamento (ibrido di multiflora, piccolo rampicante) alla dimensione e forma dei fiori, anch'essa però tende al giallo e giallo-bianco in fioritura, ma con un clima caldino spuntano fuori sfumature rosate.
Non stanno male insieme, ma è vero che, senza una quinta di colore marcato, fosse anche un verde intenso, si appittiscono un po' a vicenda.
A me, piace vedere i megafiori della Jude con le piccole ma numerosissime roselline della Ghishlane e come questa si và ad appoggiare e poi ad intrecciare con la Jude, ingentilendo il suo portamento un poco militaresco.
Tutto dipende dal reale colore della Golden, secondo me, anche lei dotata di grandi fiori, da quel che mi è parso di capire.
Certo che, i du profumi insieme, devono essere mooolto allettanti.:hehe:

spot

Maestro Giardinauta
:burningma:burningma:burningma La mia golden al secondo anno, è schiattata e anche un altra rampicante, questa per l'esattezza:

rampi2.jpg

Si sono seccate irrimediabilmente seccate. Strano anche il fatto che erano vicine. Mah....! Che dispiacere :cry:
scusate l'ot...

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Hélène... ho trovato questa discussione... come è andato poi l'abbinamento? E' venuto bene?
Io ho fatto una cosa simile... Jude, Teasin e Golden... con aggiunta di margheritoni e salvia nemorosa.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, poi in realtà non l'ho fatto quell'abbinamento.

Attualmente possiedo entrambi i rosai, ma in due punti diversi.

La Golden è in mezzo alle hemerocallis

IMG_6415.jpg

mentre la Jude è in un'aiuola con Glamis Castle, Molineux, Lady Emma Hamilton e Evelyn.

giardino208-1.jpg

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Che meraviglia la tua Golden Hélène... sono proprio contenta di averla presa! Speriamo venga bella la metà della tua!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Hélène un'altra domanda... come crescono queste rose? Cioè in quanto tempo il cespuglio diventa abbastanza grande? Diciamo almeno 80 cm...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ci vuole mica tanto...se la pianta è ben esposta e ha spazio per allargarsi in due anni diventa già abbastanza matura. Gli 80 cm te li fa di certo e ti dà già una bella fioritura.

La foto che ti ho mostrato è piuttosto vecchia. La pianta aveva al massimo tre anni.

Alto