• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serenella (syringa vulgaris)

ROSITA78

Giardinauta Senior
tre anni fa (+ o - aprile 2010) ho piantato nel mio microgiardino esposto a nord un pollone di serenella violetta, donata da mia mamma che ne ha due o tre cespugli nell'orto, l'ho piantata in un angolino dove c'è quasi sempre ombra, pensando che arrivasse a coprire il muro retrostante e a fiorirmi ad altezza balcone. In realtà finora di fiori non ne ha fatti, sembra crecere moolto lentamente (sarà circa 80 cm), anche se nel frattempo si è raddoppiata da uno a due rametti ; adesso è carica di gemme (che sembrano essere su un rametto chiare e sull'altro scure:confuso:)..ce la farà a fiorire quest'anno? magari ha bisogno di sole e quindi ho sbagliato tutto? non vorrei proprio spostarla.. datemi qualche consiglio, grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso proprio che tu abbia sbagliato esposizione,almeno mezza giornata di sole le avrebbe giovato tantissimo....penso che il non fiorire dipenda da questo!!!ciao ciao
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
noo...devo dire che non è mai stata concimata in tre anni e ...aspetto ancora questa primavera, poi la sostituisco con qualcosa di sempreverde..qualche consiglio?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la serenella vuole sole,cosa intendi per pollone ? se è un ramo nato da sotto il colletto della pianta madre temo che di fiori non ne farà, se invece è una talea dagli tempo e sole.hai detto ombra....una bella kalmia latifolia (acidofila) è bellissima e resistentissima
ciao
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie, ma non la conosco molto come pianta: è sempreverde? e ha lo stesso portamento della syringa vulgaris? intendo mettere qualcosa che sia alto max. 1,70 mt e con forma di cespuglio/alberello, si, la kalmia ha dei fiori bellissimi, ma fiorisce una volta l'anno immagino, in primavera? la prenderò in considerazione, mi piace sia bianca che rosa-rosso..asso, ti chiedo: davanti alla syringa c'è un cespuglio di agapanthus bianco, che arriva sempre da mia mamma, lei ce l'ha al sole, ma io avevo letto che andava bene anche alla mezzombra: dov'è adesso diciamo che dalla primavera all'estate ha sole nelle prime ore della mattina e poi nelle tarde ore del pomeriggio fino al tramonto: il primo anno mi ha fatto(con mia grande sorpresa) circa 10-12 fiori, l'anno scorso solo uno :confuso:, anche questo non l'ho concimato, ma può essere che il sole sia comunque troppo poco, o posso imputare il solo fiore allo scorso inverno rigidissimo?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'esposizione al sole che hai descritto è perfetta ,evitare il sole delle ore piu calde in estate è il sogno di tutti credo.
non ti preoccupare,capita a volte che una pianta possa fare meno fiori rispetto all'anno precede poi il caldo della scorsa estate ,almeno qui da me ha creato sofferenza ad alcune piante.Ti consiglio comunque di utilizzare qualche concime le tue piante ti ringrazieranno.
si la Kalmia è una sempreverde e fiorisce una volta l'anno tra aprile e maggio però è spettacolare,poi anche senza fiori fa la sua figura,come altezza ci siamo va da1.50 a 2 mt.
questa è la mia la scorsa primavera,l'ho da 6 anni mai un malanno ora è alta quasi come me quindi circa 1.80 ciao

attachment.php
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, la foto della kalmia che hai messo è in effetti bellissima, quindi ci sto pensando..il problema è che strappando la serenella non so dove metterla perchè se poi cresce in altezza rischia di ombreggiare un altro po' il mio già ombrosissimo giardino..cavolo, volevo proprio un lillà lilla e profumato nel mio giardino...mi sa che quest'anno lo ribalto tutto..dopo due anni le mie poche modeste conoscenze sono aumentate e gli esperimenti fatti iniziano a dare o non dare i risultati..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..non lo so, intendo dire che è una parte della pianta di mia madre, staccata con zolla dalla pianta madre (noi facciamo così di solito), era una bacchetta con relative radici e terreno..comunque adesso che mi hai convinta sono decisa per la kalmia, potrebbe coprire meglio l'angolino vuoto retrostante che la serenella lascia scoperto d'inverno, essendo caduca..ma..magari lascio la serenella ancora fino a fine estate, cosa dici? adesso è piena di gemme e si è duplicata, cioè ha cacciato nuovi rametti dal basso, e se la muovo tra due-tre settimane significa spostarla nel pieno della vegetazione, soffrirebbe..e poi c'è quel discorso che su alcuni rametti ha delle gemme chiare e su altri due ha gemme scuro-viola, può essere diventata bicolore? considera che mia mamma ne ha due vicine, una bianca e una lilla..penso che la lascerò ancora lì fino a fine estate, nel frattempo sto pensando di spostarla nella mia striscia di terreno sul retro, dove ho le rose inglesi rampicanti, è una striscia non tanto grande (circa 50 cm. credo, contro un muro) che prende sole dalla mattina a metà pomeriggio, se c'è abbastanza spazio potrei riservarle l'angolo più soleggiato(sole fin quasi al tramonto) e casomai potarla un po' in basso in modo da farla sviluppare ad alberello più che a cespuglio, cosa dici?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Può darsi che le gemme scure siano quelle da fiore e che quelle più chiare siano solo da foglia. Per essere sicura, ti tocca aspettare.
Aiuola contro un muro di 50 cm per il lillà? Troppo poco, è una pianta che produce molto anche dal basso, in breve tempo (poche stagioni) diventerebbe una posizione angusta. Non hai un posticino con sole per mezza giornata (quello mattina sarebbe l'ottimo)? Non ama il sole cocente.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', dove è adesso ha sole solo per poche ore la mattina e un paio di ore la sera..aspetterò, le concedo ancora quest'anno...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La tua pianta si chiama anche lillà?
In tal caso per farla fiorire,non devi potarla, perché fiorisce su rami di 2 anni, i rami più giovani portano solo gemme che fanno foglie.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la tua piantina è un pollone radicale ,che è uno dei metodi di riproduzione del lillà,lisyy ha ragione devi evitare la potatura generalizzata poichè fiorendo sui rami dell'anno precedente rischi di non vedere fiori,il mio consiglio è di esporla al sole e avere pazienza ,50 cm. sono pochi anche se vuoi allevarla ad alberello,dopo la fioritura puoi dare una leggera potatura per favorire la produzione di gemme che porteranno fiori l'anno successivo.
gradisce terreni pesanti e umidi ,buona norma è aggiungere concime organico a inizio primavera.
la diversa colorazione delle gemme che hai notato può essere dovuto al fatto che le foglie inizialmente sono rossastre quindi avrai gemme più pronunciate di altre quindi una colorazione differente.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
comunque mai potata, solo che adesso dove la metto?:confuso:
grazie comunque per i consigli e per avermi fatto conoscere la kalmia (mia nuova fissazione del momento)
 
Alto