• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posa telo pacciamante

ninsil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli amanti dell'orto.Vorrei chiedervi un consiglio su come stendere un telo pacciamante;
cioè: conviene stenderlo su tutto il terreno dell'orto o soltanto sulla striscia,larga circa 50 cm., che ospita le piantine.
Grazie. Saluti

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Premesso che non sono un esperto, teoricamente lo devi stendere su una superficie sufficiente in modo che le colture non siano in competizione con altre piante per i nutrienti del terreno.
Quindi direi che se pianti meloni 50 cm non sono sufficienti, se pianti fragole probabilmente sì :)

Grograman

Aspirante Giardinauta
p.s. dimenticavo, giusto due giorni fa ho guardato un tutorial interessante sulla pacciamatura, trovato in youtube. Ti spiega anche la differenza e pregi/difetti dei materiali, se organici, inorganici, il telo in pvc per uso industriale rispetto a quello traspirante, magari trovi qualche spunto!

Crimson king

Florello
Ciao, io uso il telo in plastica é di colore nero é largo un metro e lungo per quello che ti serve, porta fori 0gni 33cm a seconda della coltura che introduci inserisci la piantina, se vuoi posso mettervi un link su tutte le distanze d'impianto (fatemi sapere se interessa) e cosa meglio mettere vicino a un ortaggio già piantato per avere un risultato migliore.

Alto