• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra variegata

T

tiziana72

Guest
Ciao, ho comprato da circa 1 mese una piantina di Portulacaria afra variegata. All'inizio andava tutto bene, ora inizia a perdere molte foglie nonostante sia davanti alla finestra e a temperatura di circa 20 gradi. Cosa posso fare???? Grazie!!!!

:flower:
 
L

Lalina88

Guest
io ho una portulacaria afra e anche io ho avuto il tuo stesso problema, ma mi hanno detto che è normale....ciao ciao
 

california

Florello Senior
io credo che dovresti farla svernare a temperature un po' + fresche..credo che stia risentendo dei riscaldamenti casalinghi..
 

ezio

Giardinauta Senior
può stare fuori ancora un pò, meglio non tenerla in casa
sta bene in serra fredda o tiepida tra i 5-10°, non resiste al freddo prolungato sotto lo zero, però anche se perde le foglie non è grave le rifarà a primavera è una pianta resisistente......
ciao
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Tiziana72:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Tiziana,ho ritirato anch'io la portulacaria e anche la mia ha perso un po' di foglioline.E'lo sbalzo termico,nun te preoccupà,a primavera poi si ripiglia.:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
ho pensato di riuppare il 3d perchè mi sono resa conto che.. ho messo la portulacaria afra fuori in balcone,in una serra fai-da-me che è composta di un armadietto di legno privo di antine a cui ho messo a protezione del tnt..
ecco la piccola è lì insieme atutte le altre grasse..
inutile che vi dica che anche qui abbiamo raggiunto temperature basse,e in balcone dove ho un termometro ci siamo aggirati sui -2° al massimo..
oggi le ho dato un'occhiata e ho visto che ha ancora tutte le fogliette ma.. sono tutte secche,disidratate...
ma dite che sta male?
il legno dovrebbe isolarla maggiormente no?io lì ho anche la crassula ovata e sta benone,foglie in ottima forma ecc.. è lei che le ha tutte rugose e raggrinzite..:(
ditemi che non succederà niente di male.. ero convinta di poterla lasciare con le altre...:(
 

succulento

Aspirante Giardinauta
QUOTO EZIO: premesso che secondo me non è bene tenere le piante rustiche in casa a 20°, e che però sia a Milano che ancor più a Trento il freddo ci sta dando dentro, l'ideale è una serra fredda, dove x fredda si intende mai sotto 1°, perchè sennò c'è il rischio di ritrovarsi una poltiglietta verde variegato... :D
Aggiungo, già che siamo in tema, che la varietà variegata, per quanto rustica, è assai più delicata della sua parente verde, sia per il sole diretto d'estate, sia soprattutto per le piogge, come ho potuto constatare di recente in occasione del diluvio quasi ininterrotto che c'è stato qui tra ottobre e metà dicembre: mentre le ovate e afre prosperavano e si gonfiavano come tacchini, loro erano visibilmente indispettite e raffreddate, con tutte le foglie picchiettate di marrone, e appena me no sono accorto le ho messe al riparo, e mi sembra che stiano già meglio...
 

alestellina

Florello
quoto e straquoto!! anche la mia perde qualche foglia con lo sbalzo termico ma è normale...ora è in serretta e sta benone! :)
 

majsan

Giardinauta
QUOTO EZIO: premesso che secondo me non è bene tenere le piante rustiche in casa a 20°, e che però sia a Milano che ancor più a Trento il freddo ci sta dando dentro, l'ideale è una serra fredda, dove x fredda si intende mai sotto 1°
solo che io a onor del vero non lo so davvero quanti gradi esattamente possano fare dentro la "mia serretta",credo appunto che il legno aiuti a nn far entrare troppo freddo no?
e semmai che dovrei fare ora?
ritirarla dentro e metterla nel giro scale tipo?xò avrebbe certamente sbalzo termico..
 

succulento

Aspirante Giardinauta
te la butto lì: ci sono termometri da pochi euro, ma ancora più semplice: metti un piattino con un filo d'acqua: se al mattino presto l'acqua è gelata meglio che metti la crassula nelle scale...
 

majsan

Giardinauta
te la butto lì: ci sono termometri da pochi euro, ma ancora più semplice: metti un piattino con un filo d'acqua: se al mattino presto l'acqua è gelata meglio che metti la crassula nelle scale...

la situazione è questa:
IMG_1731.jpg


che faccio la porto dentro nel giroscale?io quasi non guarderei manco le temperature dentro la "serretta"...:(
 

Maelzel

Giardinauta
Io la metterei dove non rischia di andare sottozero, ma non disperare. A ottobre ho trovato per strada un rametto minuscolo di Portulacaria afra (non variegata, però) conciato più o meno come la tua: tutto rattrappito e con le foglie disidratate. Dopo averlo tenuto per due settimane nella tasca del giaccone (ah, la mia testa :storto:) l'ho messo in terra, più per tigna che perché sperassi qualcosa: beh, ha preso con voracità, e adesso sembra molto contento di esserci, nonostante tutta l'acqua che ha preso :)
 

majsan

Giardinauta
Io la metterei dove non rischia di andare sottozero, ma non disperare. A ottobre ho trovato per strada un rametto minuscolo di Portulacaria afra (non variegata, però) conciato più o meno come la tua: tutto rattrappito e con le foglie disidratate. Dopo averlo tenuto per due settimane nella tasca del giaccone (ah, la mia testa :storto:) l'ho messo in terra, più per tigna che perché sperassi qualcosa: beh, ha preso con voracità, e adesso sembra molto contento di esserci, nonostante tutta l'acqua che ha preso :)
grazie mille del supporto anche se non credo che la mia sarà fortunata come la tua..purtroppo temo che abbia proprio preso troppo freddo..e le foglie raggrinzite sono solo l'inizio sec me :cry:
ma non la bagno mica vero?
 

helen

Giardinauta Senior
in casa credo sia un pò troppo caldo...spostala in un ambiente luminoso e fresco e appena puoi all'aperto!
 
Alto