• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra: riproduzione e potatura

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Salve!! sono nuova, mi sono presentata nel forum sulle foto di piante grasse. infatti ho una graziosissima portulacea fiorita nel mio balcone..chiedo a chi è più esperto di me (e non è difficile! dato che ho scoperto il nome ieri sera..e ho scambiato la fioritura per una malattia!:ros:) come e quando tagliare le talee per farla moltiplicare...e se è possibile potarla un pò per darle le sembianze di un alberello...
posto le foto appena fatte
le infiorescenze della foto postate nell'altra discussione (foto di piante grasse) erano di qualche gg fa, oggi stanno già seccando, ne stanno spuntando altri (pochi) ed è piena di foglioline nuove sia sui rami più alti che nei vari tronchetti.
ha un tronco centrale di circa 3/4 cm diametro, dal quale partono vicini alla base 4 tronchetti dei quali uno è più grande degli altri. un tronchetto di 1 cm diametro sbuca dal terreno ed è lungo poco + di 20 cm....
grazie per la pazienza...
Foto0577.jpg Foto0578.jpg Foto0579.jpg Foto0580.jpg
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Posto che non ti consiglio di procedere a una potatura "selvaggia" perchè oltre alla sofferenza per la pianta rischi di creare dei segni abbastanza antiestetici, per ciò che concerne le talee sono di radicazione abbastanza semplice...scegli dei rametti non troppo piccoli (una decina di centimetri, anche 15)e interrali in un terriccio molto drenante dopo averli prima fatti asciugare una settimana...nel giro di qualche mese avranno le loro abbondanti radici...annaffiale dopo un paio di settimane di totale asciutto però..all'inizio è inutile vista l'assenza totale di radici e rischi di farla marcire...inoltre (IMPORTANTE) tienila all'aria, ma all'ombra per almeno le prime 2-3 settimane...
in bocca al lupo!
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! è sempre meglio chiedere prima di rovinare tutto...
allora posso tagliare quelle talee che nel contempo rendono "più estetica" la pianta? sia quelle legnose che quelle ancora "giovani"?...
scusa se insisto ma non voglio rovinarla..
grazie per i preziosi consigli!! e crepi il lupo!
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
ottimo!! aspetto che sfiorisce e devo ancora acquistare l'attrezzino per tagliarla, nel frattempo ho rubacchiato una talea da una crassula semi abbandonata nel mio condominio, credo sia una crassula ovata.. è poco + di 15 cm, la lascerò asciugare per una settimana e la interro, ma pare raggrinzita per troppa acqua..e poi ha qualcosa che fuoriesce vicino le foglioline in cima, si vede dalle tre foto (decisamente bassa definizione!) , cmq non è una fogliolina nuova, pare una radice? boh , non saprei , ma sarà il primo esperimento...

ancora grazie..

Foto0581.jpg Foto0582.jpg Foto0583.jpg
 
Alto