• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulaca

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'ho seminata venerdì scorso e con grande stupore, (è la prima volta che semino), ieri è spuntata.

Il problema è che l'ho seminata in una cassetta del gelato con 2 dita di terra; ho letto che quando sarà alta circa 5 cm posso togliere le piantine e metterle a dimora.

Domanda: 2 dita di terra sono sufficenti perchè crescano?

Grazie

Ciao Pat

C

Cinzia

Guest
Ciao bella.....

la Portulacca cresce dappertutto,in 2 o 20 dita di terra...da me riesce persino a crescere nelle crepe dei muri....

Un consiglio,trapiantala prima che arrivi a 5 cm...anche 2 o tre bastano....

Il grasso mi tira sempre in giro quando la trapianto, perche dice che faccio il trapianto dei capelli(tanto sono piccole le piantine)...

ma lei imperturbabile..attacca sempre e mi da delle fioriture spettacolari..spero tu abbia comperato quella doppia...e' magnifica,piu' ha sole e piu' fiorisce...

Ciao,Cinzietta.

monica68

Aspirante Giardinauta
Pat ho fatto io la stessa cosa domenica!
le ho messe dentro ad una vaschetta del gelato, forando prima la plastica sotto.
Ma metterle a dimora (in piena terra) da noi, resistono durante l'inverno?
Ciaooo :cool:

F

Franco D.

Guest
Io ne ho lasciate 4 in piena terra questo inverno ed hanno raggiunto Manitù nelle praterie celesti!!! (sigh)
A meno che non sia l'inverno della Liguria, è comunque un fiore che al Nord non tiene.

Ciao ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sò che portulaca sia, i semi me li ha dati una collega, e mi preoccupa il "maneggio" di piantine così piccole, speriamo bene :eek: .

Pure io ho forato la cassetta, ce l'ho messa tutta per tagliarmi una mano, meno male che non ce l'ho fatta :D.
Comunque non resiste da noi, però se è in piena terra dovrebbe ricrescere l'anno dopo per effetto dei semi che si depositano :eek:

Grazie a tutti per le delucidazioni.

Ciao Pat

C

Cinzia

Guest
In inverno muore..
ma in piena terra si dissemina naturalmente..e l'anno dopo ricrescono nuove piantine...

Ciao.
Cinzietta

Alto