• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulaca: due varietà?

C

chicca

Guest
Ieri sono stata al vivaio per comperare della portulaca, estremo tentativo di collocare qualcosa nel punto a "disseccamento rapido" del mio terrazzo.
Vendevano due piante leggermente diverse per caratteristiche e prezzo, sotto la medesima definizione.
Una ha rametti corti, verdi e con foglie a forma di pinolo (0,60 euro), l'altra ha rami più lunghi e ricadenti e foglie più grandi, appiattite e con l'apice arrotondato (3,60 euro).
Presa da un'inspiegabile attacco di taccagneria (di solito compro sempre quello che costa di più..)ho preso la più economica..ma adesso mi sono pentita!
Mi sembrano piantine molto disordinate e di scarso effetto: ho l'impressione di aver messo a dimora dei mucchietti di lischi..quella verdura che si lessa..non so qual è il nome "nazionale"..forse "barba di frate"..
sapete darmi qualche indicazione e\o rassicurazione?
Avrei dovuto comperare l'altra, vero?
Grazie e ciao
 

BEPI

Giardinauta
Abbi pazienza Chicca, vedrai che ti daranno soddisfazione anche questo tipo.La stagione poi non è al massimo per i ""risiti"".(soprannome che si usa dalle mie parti)
 

lisa

Giardinauta
le portulache sono di due tipi , a fiore doppio e sdoppio, tutte e due danno l'idea della porcacchia ( non è una parolaccia, è un'erba che si mette anche nell'insalata) quando il fiore è chiuso, ma durante le ore di sole sono veramente stupende e ricche, quelle che non hai comperato erano probabilmente a fiore doppio.
annalisa
 
N

nikita

Guest
Ora voglio sapere cos'è la porcacchia: ha anche altri nomi?Grazie.
 

lisa

Giardinauta
è una pianta infestante strisciante con lunghi rami rosscci e foglioline tonde e carnose cresce spontanea nei campi e giardini.
il nome esatto non l'ho mai saputo.
annalisa
 

lisa

Giardinauta
allora è veramente una portulaca!
grazie pietro sei un'enciclopedia vivente,
sei meglio di omnia 2000! ;)
annalisa
 
Alto