• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portata dal vento...

gigino67

Florello Senior
qui la chiamiamo....porcellana.....

bhe....tienila , ti fara' fiori gialli..........

ciaoooooooooooooooooooooooo
gigi'
 
L

Larissa

Guest
sigh... lo sapevo, niente fiorellozzi gratis per Laretta... :cry:
evvabbè...


ma non è una portulaca, ne ho il balcone pieno, e non si assomigliano!!!

o è una portu mutante...?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Larissa, la portulaca che usiamo come ornamentale è la portulaca grandiflora.
Quella che è nata portata dal vento (bella questa espressione) dovrebbe essere la Portulaca oleracea.
Molti la mangiano: le foglie dal sapore acidulo, crude o cotte, si consumano in insalata e mescolate all’acetosa; sono utilizzate per preparare minestre saporite e rinfrescanti., si possono conservare sottaceto.
Se vai sul sito:
www.mangiarebene.com/cuochi/toto/gnocchi.html
troverai una ricetta di gnocchi alla porcacchia (nome comune della piantina in molte regioni).
Inoltre studi recenti hanno dimostrato come la Portulaca oleracea sia una ricca fonte di acidi grassi omega-3, probabilmente importanti per la prevenzione degli attacchi cardiaci e nell’aumento delle difese del sistema immunitario.
Già nota agli antichi Egizi, questa pianta compare nella letteratura medica cinese attorno al 500, è oggi coltivata come verdura in diverse parti del mondo, soprattutto in Francia.

Il vento porta tante sorprese..........
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:
L

Larissa

Guest
ma che bello Datura, grazie!!!

certo, magari è presto per fare insalatina, una pianticella è un pò misera... aspetterò il fiorellino giallo, se riuscirà a farlo e poi magari ... gnam :food: , chissà!

(...ma non poteva atterrare - che so io - una clematis?...:lol: )
 

xst84

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
ma che bello Datura, grazie!!!

certo, magari è presto per fare insalatina, una pianticella è un pò misera... aspetterò il fiorellino giallo, se riuscirà a farlo e poi magari ... gnam :food: , chissà!

(...ma non poteva atterrare - che so io - una clematis?...:lol: )
O una violacciocca doppia ?
ciao Larissa questa portulaca comune se ha lo spazio cresce uguale in tutte le direzioni, fa dei bei tappetini tondi, i fiorellini gialli non sono molto significativi rispetto alle foglie, anche non tenendo conto che queste ultime si mangiano. Però cresce e si moltiplica molto velocemente, potresti farti una scorta di insalata per i prossimi mesi, se incontra il tuo gusto:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sembrare cattivo ma.....
Estirpala, cuocila, mangiala, bruciala.....
In giardino da me è SUPER infestante mi cresce da tutte le parti, appena mi giro un'attimo cresce ovunque.... e poi nulla a che vedere con la portulaca da fiore...
Sinceramente non sapevo si potesse mangiare, forse potrò fare delle abbondanti insalatine ;-))
 

xst84

Giardinauta Senior
Sir Petrus ha scritto:
Non vorrei sembrare cattivo ma.....
Estirpala, cuocila, mangiala, bruciala.....
In giardino da me è SUPER infestante mi cresce da tutte le parti, appena mi giro un'attimo cresce ovunque.... e poi nulla a che vedere con la portulaca da fiore...
Sinceramente non sapevo si potesse mangiare, forse potrò fare delle abbondanti insalatine ;-))
ciao Sir Petrus potremmo aggiungere a sua discolpa che per quanto gigantesca diventi, è molto facile e tenera da estirpare e tagliare a pezzetti:cool2:
 
L

Larissa

Guest
Sir Petrus ha scritto:
Non vorrei sembrare cattivo ma.....
Estirpala, cuocila, mangiala, bruciala.....
In giardino da me è SUPER infestante mi cresce da tutte le parti, appena mi giro un'attimo cresce ovunque.... e poi nulla a che vedere con la portulaca da fiore...
Sinceramente non sapevo si potesse mangiare, forse potrò fare delle abbondanti insalatine ;-))

:lol: :lol: è così terribile???

se ne hai così tanta chissà che un semetto non sia volato fin qui da verona...
quindi il florello è insignificante... peccato.

ma vi aggiornerò sugli sviluppi, culinari o giardinicoli, ancor nessuno sa..........
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Larissa la pianta portata dal vento è un infestante, chiamata PORTULACA OLERACEA.
Nasce ovunque, io la trovo persino lungo il marciapiede, nel piazzale, si sviluppa rapidamente.
Comunque visto che a te è nata in un vaso perchè eliminarla?:eek:k07:
Ti invio una foto trovata in un sito catalano specializzato in erbe infestanti.

Ciao ciao.
Portulaca%20oleracea1.jpg
 
Ultima modifica:
L

Larissa

Guest
RosaeViola ha scritto:
E' tremenda sì Larissa!
A me sta spuntando anche nel letto...:mad:

.....:lol: :lol: :lol: :lol:

Fralema ha scritto:
Nasce ovunque, io la trovo persino lungo il marciapiede, nel piazzale, si sviluppa rapidamente.



ommioddio, tra un pò me la trovo abbarbicata alla ringhiera, e da lì lungo le balconiere a far visita alla sua parente più discreta, e poi scendere giù, soffocare la begonietta, avvinghiare il ficus, ciucciarsi il sedum, per entrare dentro! E lì...vai di strage, spaghetti di Carex, un giro sul ficus, l'impatiens non la caga perchè è morta di suo... e finalmente si dedicheràa a noi........ brrrr..... La Portulaca Mutante Da Un Altro Pianeta...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Confermo anch'io che è infestante di brutto! Io l'ho provata in insalata... è buona! E poi se ha anche tutte quelle proprietà :eek:k07: comunque se vuoi tenerla nel vaso sappi che puoi permetterti di tagliarne un po' da mangiare. Te la ritroverai comunque e ovunque ;-)))
 
F

frensy979

Guest
portulaca

Ciao Lara :Saluto:
da me son 3 anni che ogni primavera/estate, mi cresce spontaneamente in vasi occupati da altre pianticelle :martello2 .

Sicuramente come a te, é il vento che ha trasportato i semini :D .

In genere, la faccio crescere un pochetto e poi la sposto in un vaso tutto suo.

Se nn ti piace o cmq nn la vuoi tenere, toglila subito, prima che vada in seme, perché ne fa un sacco (tanti piccolissimi semini neri) e poi te la trovi ovunque :storto: .

Io nn l'ho mai mangiata, ma quasi quasi quest'anno ne butto un po' nell'insalata e vediamo che sapore ha :food: :lol:
 

xst84

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
.....:lol: :lol: :lol: :lol:





ommioddio, tra un pò me la trovo abbarbicata alla ringhiera, e da lì lungo le balconiere a far visita alla sua parente più discreta, e poi scendere giù, soffocare la begonietta, avvinghiare il ficus, ciucciarsi il sedum, per entrare dentro! E lì...vai di strage, spaghetti di Carex, un giro sul ficus, l'impatiens non la caga perchè è morta di suo... e finalmente si dedicheràa a noi........ brrrr..... La Portulaca Mutante Da Un Altro Pianeta...
:lol: :lol: ciao larissa ti troverei simaptica anche con un casco di questa portulaca in testa:Saluto:
 
Alto