• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portare fuori le piante

Piper

Maestro Giardinauta
Avete cominciato?
Io ieri, presa da attacco isterico da mancanza di spazio, ho portato fuori l'hibiscus rosa sinensis che poveraccio, per insufficienza di luce mi ha perso un sacco di foglie e oltre ad ingombrare mi metteva tristezza solo a guardarlo.
A dire il vero avevo intenzione di riportarlo dentro verso sera, ma l'ho dimenticato fuori :martello:
Stamattina cmq era bello vispo nonostante la notte all'addiaccio... quasi quasi lo lascio lì, con un occhio alle previsioni meteo però!

G

giusi

Guest
Io ho cominciato da qualche giorno a portare fuori le piante dalla tarda mattinata con temperature esterne di almeno 13° ma nel tardo pomeriggio le rientro perchè non mi fido ancora a lasciarle fuori. Però penso che qualche ora di luce e fresco facciano ugualmente bene alle piante, cosa ne pensate?

authos

Aspirante Giardinauta
Sono molto interessata a questa discussione, oggi a Torino ci sono 20 gradi e stavo pensando se fosse il caso di cominciare a portare fuori le piante che ho in casa, ho una saint paulia, una dieffenbachia e una primula obconica inoltre o qualche pianta grassa.
Che ne dite? :confuso:

vesna

Maestro Giardinauta
io da qualche giorno metto fuori le piante che ho in casa sul balcone durante la mattina perche ce un bel sole e temperature sono altine.

G

giusi

Guest
Tra le piante che sto portando fuori nelle ore diurne c'è anche una monstera che da quando la metto fuori sta leggermente accartocciando le foglie, secondo voi da cosa dipende?

G

giusi

Guest
Sabrina, la primula sta benissimo fuori anche con temperature più basse, io la lascio fuori anche la notte sul balcone in posizione riparata e sta benissimo

mgrazia

Florello
persino ormai le piante grasse sono fuori.. cioè non stanno più in serra e poi la stella di natale che finalmente sta respirando e pensate ho già dovuto bagnare il giardinetto e naturalmente le piante..qui fa caldo, anche se di mattina c'era un po' di nuvolo, ma ora c'è un bellissimo sole..e questa notte starannno a divertirsi..
ciao ciao mg

Piper

Maestro Giardinauta
La monstera che si accartoccia forse ha troppa luce e non ci è abituata, alcune piante tendono a proteggersi dalla troppa luce richiudendosi su loro stesse.
O forse ha freddo, qua ci vorrebbe celeste, l'esperta in materia!

filifero

Giardinauta Senior
Già buttato tutto fuori casa! Seguite il meteo verso fine mese...non si sa mai...Io ho intenzione comunque di lasciare tutto fuori.:Saluto:

cipol

Aspirante Giardinauta
Io il mio hibiscus aspetto ancora un po' a portarlo fuori, visto che qs inverno nn si è spennato tanto e con qs tempo un po' pazzerello nn si sa mai, dicono che da domenica torna il brutto, e poi la notte fa decisamente freschino, gli sbalzi nn fanno male?

filifero

Giardinauta Senior
gli sbalzi fanno sicuramente male, soprattutto se la pianta inizia a germogliare e poi arriva la mazzata. Però siamo a metà marzo...certo dipende dove uno vive. L'ibiscus penso sia delicatino. Da domenica dovrebbe fare freschino con alternanza di sole e pioggia. Poi attorno a fine mese un pò più freddo...spero comunque di no.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Avete cominciato?
Io ieri, presa da attacco isterico da mancanza di spazio, ho portato fuori l'hibiscus rosa sinensis che poveraccio, per insufficienza di luce mi ha perso un sacco di foglie e oltre ad ingombrare mi metteva tristezza solo a guardarlo.
A dire il vero avevo intenzione di riportarlo dentro verso sera, ma l'ho dimenticato fuori :martello:
Stamattina cmq era bello vispo nonostante la notte all'addiaccio... quasi quasi lo lascio lì, con un occhio alle previsioni meteo però!

mi è preso lo stesso attacco isterico anche a me e anch'io ho cominciato a portar fuori un po di piante iniziando dalle agave (che quest'anno hanno fatto una valanga di figlioletti!!!) :froggie_r
sto facendo il cambio di stagione nella mia serra. escono le piante in vaso ed entrano le nuove talee !!! :froggie_r

che meraviglia la primavera! adoro questa stagione! :love:

:Saluto:

gabriele'78

Giardinauta Senior
gli sbalzi fanno sicuramente male, soprattutto se la pianta inizia a germogliare e poi arriva la mazzata. Però siamo a metà marzo...certo dipende dove uno vive. L'ibiscus penso sia delicatino. Da domenica dovrebbe fare freschino con alternanza di sole e pioggia. Poi attorno a fine mese un pò più freddo...spero comunque di no.

quoto tutto, specialmente l'ultima parte.

Piper

Maestro Giardinauta
In effetti penso anch'io che per l'ibisco sia presto, e in effetti ieri sera l'ho proprio dimenticato fuori, però lo terrò d'occhio e posso sempre riportarlo dentro se le temperature calano o se vedo che le foglie si ammosciano.
L'ibisco sa farsi capire benissimo!

#azalea

Maestro Giardinauta
e il (i?) ficus che ho intenzione di comperare lunedì al lidl a 2,49€ l'uno, che dite? Li potrò direttamente mettere sul balcone o e meglio se li tengo prima un po' in casa?

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Se posso dire la mia aspettere fino a Pasqua. Ci aspetta un periodo un po' movimentato a mio parere...e poi di giorno fa caldo ma di notte non tanto.
Per la prossima settimana minime di 2-3 gradi a casa mia.
E poi il blocco in atlantico che va delineandosi mi sembra interessante...nulla di clamoroso però io spero (e credo) che questo marzo avrà ancora qualcosa da dire!
PS Un saluto ai numerosi meteofili del sito!

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
per ora l'unica pianta che ho ufficialmente abbandonato (si fa per dire) all'esterno è la mia opuntia che soffriva un po' la mancanza di luce, tutte le altre per ora fanno solo una toccata e fuga nel pomeriggio quando la temperatura esterna è paragonabile a quella interna, e per ora sembrano apprezzarlo...

filifero

Giardinauta Senior
Se posso dire la mia aspettere fino a Pasqua. Ci aspetta un periodo un po' movimentato a mio parere...e poi di giorno fa caldo ma di notte non tanto.
Per la prossima settimana minime di 2-3 gradi a casa mia.
E poi il blocco in atlantico che va delineandosi mi sembra interessante...nulla di clamoroso però io spero (e credo) che questo marzo avrà ancora qualcosa da dire!
PS Un saluto ai numerosi meteofili del sito!

Al Thor, è proprio dopo Pasqua che secondo i meteorofili più o meno esperti (in questo caso direi espertissimi) dovrebbe fare più freddo. A sto punto che se fa? Aspettiamo aprile? Nooooooooooo! Buttiamo tutto fuori a parte le delicatissime...e stiamo attenti...in guardia. Spero che comunque la circolazione artica prevista non sia tanto forte e prenda una direzione che risparmi...un po'...le nostre regioni. Io in ogni caso mi aspetto bora notevole dalle mie parti. Incrociamo le dita :lol::lol::lol: