• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portare fuori le phal in estate, si o no?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Visto il tempo finalmente stabile stavo pensando di portare in terrazzo le mie phal, anche per problemi di ingombro.
L'esposizione è ad ovest, ma c'è un muretto dietro al quale stanno al riparo dal sole per quasi tutto il giorno, ci arriva soltanto dalle 19 al tramonto.
Secondo voi può andare o rischiano di arrostire anche col sole della tarda serata?
All'esterno avrebbero bisogno di annaffiature più frequenti o vaporizzazioni?
Se qualcuno ha esperienze in merito alla "migrazione estiva" :D mi faccia sapere!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io non metto fuori le Phal, perché ho anche un balcone esposto a nord dove il sole non batte che un'ora prima del tramonto, ma l'aria tra mezzogiorno e le quattro diventa comunque rovente, stando in città. Inoltre le Phal, abituate all'ombra della casa non si possono adattare a livelli luminosi molto più elevati in pochi giorni o settimane e nel migliore dei casi non trarrebbero giovamento dalla maggiore luminosità.

Se hai un giardino ombroso e umido o sei a due passi dal mare potresti provarci, altrimenti avrei forti dubbi. Anche con poca luce le Phal fioriscono facilmente.

Ciao

Carlo

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Inoltre le Phal, abituate all'ombra della casa non si possono adattare a livelli luminosi molto più elevati in pochi giorni o settimane e nel migliore dei casi non trarrebbero giovamento dalla maggiore luminosità.

Ciao Carlo, grazie per la risposta; il pomeriggio fa molto caldo anche se non si trovano al sole diretto, forse come dici tu meglio evitare

pollicehulk@

Giardinauta
io avevo in mente di portarla fuori in giardino, sotto il gazebo, ma visto che mi sta facendo una ripartenza la tengo dentro perchè non la voglio perdere:D. inoltre qui c'è un vento pomeridiano che già mi distrugge i gerani, e poi rischio inoltre di danneggiare la phal

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Da tanti anni che coltivo, ogni estate ho sempre portato fuori tutte le orchidee, il mio balcone prende un po' di sole il mattino fino alle 9, ma le temperature sono altissime, l'anno scorso siamo arrivati a 35° all'ombra, ma bagnandole spesso e nebulizzandole 2/3 volte lungo il giorno, le piante sono sempre state benissimo, hanno una crescita fantastica, ovviamente si devono seguire molto di più di quando stanno in casa, quindi se una persona lavora e tutto il giorno è fuori casa diventa complicato...
Quest'anno ho deciso di tenere in casa solo le zattere, l'anno scorso è stato micidiale, non riuscivo a darle la giusta umidità e alcune hanno veramente sofferto, visto che già ieri eravamo sopra i 30° all'ombra!!
Io comunque quelle in vaso sono favorevole a portarle fuori, mettendo in conto che necessitano di più cure...
:Saluto:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Da tanti anni che coltivo, ogni estate ho sempre portato fuori tutte le orchidee, il mio balcone prende un po' di sole il mattino fino alle 9, ma le temperature sono altissime, l'anno scorso siamo arrivati a 35° all'ombra, ma bagnandole spesso e nebulizzandole 2/3 volte lungo il giorno, le piante sono sempre state benissimo, hanno una crescita fantastica, ovviamente si devono seguire molto di più di quando stanno in casa, quindi se una persona lavora e tutto il giorno è fuori casa diventa complicato...
Quest'anno ho deciso di tenere in casa solo le zattere, l'anno scorso è stato micidiale, non riuscivo a darle la giusta umidità e alcune hanno veramente sofferto, visto che già ieri eravamo sopra i 30° all'ombra!!
Io comunque quelle in vaso sono favorevole a portarle fuori, mettendo in conto che necessitano di più cure...
Visto in che forma sono le tue piante mi fido!! :D
Ho già messo in conto di doverle spruzzare iù volte al giorno, il mio dubbio era se il sole delle 19 le può bruciare, tu che dici?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se veramente arriva alle 19 non credo possa far danni...mi raccomando annaffiale più spesso, tienile d'occhio, con questo caldo si asciugano in un attimo..

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Se veramente arriva alle 19 non credo possa far danni...mi raccomando annaffiale più spesso, tienile d'occhio, con questo caldo si asciugano in un attimo..
Si si ho controllato, arriva a quell'ora perchè è quando "scavalca" il muretto. Stasera tardi o domani provo a trasferirle e le tengo d'occhio, se riuscissi a farle stare fuori in questa stagione eviterei di dover spostare il carrellino ogni volta che voglio aprire la porta finestra ^_^
Ti ringrazio per il prezioso consiglio!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Prima di metterle fuori io terrei d'occhio la temperatura per qualche giorno, così ti fai un'idea...poi se decidi di portarle all'aperto magari i primi giorni cerca di proteggerle con un telo quando arriva il sole e poi gradualmente le scopri..insomma meglio essere prudenti, al limite puoi provare con una e vedi come va.. io le lascio fuori tutta l'estate, fino a fine settembre e di solito quando le riporto in casa stanno strette, per la rescita che hanno fatto!

Poppo

Aspirante Giardinauta
Anche io non la porto fuori... l' ho messa in un tavolino vicino alla porta aperta o chiusa (luce e aria pulita!!!). Va bene???

ciaooooooo:D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non le porto fuori perchè altrimenti non riuscirei + a seguirle, si disidratano molto più velocemente
ad avere modo di annaffiarle spessissimo.. allora si :D giusto per vedere l'effetto che fa :D
in genere metto fuori solo quelle che non facendolo non mi fioriscono per carenza di luce
tipo cymbi vanda e alcuni dendro

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ho portato fuori la BLC e 3 phal, per ora non mi sembrano reagire male. Le spruzzo un paio di volte al giorno, anche 3 se la temperatura supera i 30 come nei giorni scorsi.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bene :) io tengo umido anche da sotto, metà dei vasi sono su un sottovaso gigante pieno di argilla espansa umida, quelle che ho sul tavolo (sempre fuori) le tengo sopra un vecchio asciugamano che inumidisco tutte le mattine..

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Bene :) io tengo umido anche da sotto, metà dei vasi sono su un sottovaso gigante pieno di argilla espansa umida, quelle che ho sul tavolo (sempre fuori) le tengo sopra un vecchio asciugamano che inumidisco tutte le mattine..

Grazie dell'idea! non ci avevo pensato!!
Intanto stasera sono andata a controllarle per la milionesima volta e.. una phal ha una foglia che sta scolorendo e tende al giallo, così l'ho subito riportata dentro. Le altre forse sono più riparate perchè essendo più basse restano dietro al muretto del terrazzo, vedremo!

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao!!Io , prendendo spunto da un vivaio in cui le phal stavano benissimo( poste in un carrello rialzato, ricevevano luce dall'alto e avevano sempre l'acqua nel sottovaso, avevano radici grosse come tronchi, vegetavano in continuazione e presentavano dai 3 ai 6 rami floreali ) ho deciso quest'anno di scopiazzare:D
Le ho messe fuori in una veranda in cui ricevono moltissima luce ma non sole diretto, dentro a un sottovaso sempre pieno d'acqua, non faccio altro che rabboccare quando finisce.Risultato: TUTTE stanno facendo foglie e radici nuove e stanno divinamente!!

Spulky

Membro dello Staff
Ciao!!Io , prendendo spunto da un vivaio in cui le phal stavano benissimo( poste in un carrello rialzato, ricevevano luce dall'alto e avevano sempre l'acqua nel sottovaso, avevano radici grosse come tronchi, vegetavano in continuazione e presentavano dai 3 ai 6 rami floreali ) ho deciso quest'anno di scopiazzare:D
Le ho messe fuori in una veranda in cui ricevono moltissima luce ma non sole diretto, dentro a un sottovaso sempre pieno d'acqua, non faccio altro che rabboccare quando finisce.Risultato: TUTTE stanno facendo foglie e radici nuove e stanno divinamente!!

io eviterei accuratamente di consigliare di tenere acqua nei sottovasi, perchè salvo averle in esterno in zone molto secche e ventose, è la ricetta migliore per farle marcire

quindi NIENTE ACQUA STAGNANTE NEL SOTTOVASO

anche perchè nei vivai le tengono per qualche giorno e poi le vendono, quindi, a meno che non sia un coltivatore non copierei alla cieca certi trattamenti

peperosa

Aspirante Giardinauta
Spulky, io vivo in Sardegna e quindi il clima è molto caldo!!
so benissimo che il ristagno non fa bene alle phal , e d'inverno non le tratterei mai così ma con questo caldo, (forse non mi sono spiegata bene nel post precedente) rabbocco l'acqua in continuazione visto che con le temperature che ci sono ora un pò di acqua nel sottovaso praticamente evapora nel giro di 24 ore...
Comunque il vivaio in questione non aveva phal appena arrivate, anzi, erano phal arrivate in inverno, non vendute e messe su questo carrello alto perchè ormai sfiorite...e ripeto che hanno avuto un tale sviluppo-fogliare, fiorifero e radicale- da essere vendute in settembre allo stesso prezzo, se non maggiorato, proprio perchè erano meravigliosamente grandi , belle e in evidente stato di salute!una l'ha presa anche mia sorella, con radici giganti e 6 steli fioriferi!
Del resto le mie phal si sono sviluppate tantissimo, addirittura ne ho salvato una che in due anni era sempre rimasta ferma con due fogliette mosce e mezza radice...ora ha 5 foglie turgide e una bella radiciona nuova!
Poi comunque rispetto al titolo del post questa è la mia esperienza, certamente non volevo dare consigli sbagliati, non consiglierei questo trattamento a chi ha 16 gradi e tempo instabile, ma a chi ne ha dai 20 in su, con caldo afoso e uno spazio in cui non arriva sole diretto beh,per esperienza personale si lo consiglio eccome!!

Spulky

Membro dello Staff
Spulky, io vivo in Sardegna e quindi il clima è molto caldo!!
so benissimo che il ristagno non fa bene alle phal , e d'inverno non le tratterei mai così ma con questo caldo, (forse non mi sono spiegata bene nel post precedente) rabbocco l'acqua in continuazione visto che con le temperature che ci sono ora un pò di acqua nel sottovaso praticamente evapora nel giro di 24 ore...
Comunque il vivaio in questione non aveva phal appena arrivate, anzi, erano phal arrivate in inverno, non vendute e messe su questo carrello alto perchè ormai sfiorite...e ripeto che hanno avuto un tale sviluppo-fogliare, fiorifero e radicale- da essere vendute in settembre allo stesso prezzo, se non maggiorato, proprio perchè erano meravigliosamente grandi , belle e in evidente stato di salute!una l'ha presa anche mia sorella, con radici giganti e 6 steli fioriferi!
Del resto le mie phal si sono sviluppate tantissimo, addirittura ne ho salvato una che in due anni era sempre rimasta ferma con due fogliette mosce e mezza radice...ora ha 5 foglie turgide e una bella radiciona nuova!
Poi comunque rispetto al titolo del post questa è la mia esperienza, certamente non volevo dare consigli sbagliati, non consiglierei questo trattamento a chi ha 16 gradi e tempo instabile, ma a chi ne ha dai 20 in su, con caldo afoso e uno spazio in cui non arriva sole diretto beh,per esperienza personale si lo consiglio eccome!!

peccato che la prima volta sti dettagli che precisavano che l'acqua evapora in meno di 24 h e il resto non li hai messi e nemmeno che sei in sardegna (si legge dal profilo ma quasi nessuno lo legge mai)

l'utente medio legge solo che le tieni nel sottovaso con l'acqua e hai phal con 6 steli, informazione molto fuorviante
risultato, a fine agosto ti trovi gente che (magari a milano) le mette ammollo, poi marciscono.. e vengono a dire ma io ho seguito un vostro consiglio
se permetti certi dettagli preferisco precisarli PRIMA di leggere di questi disastri, visto che il non lasciare acqua nel sottovaso è la prima indicazione che diamo da anni, ma per un motivo, non perchè a noi piace così

io ho precisato quando il tuo consiglio non è deletrio(in pochi casi), negli altri casi lo è, quindi non va dato come consiglio generalizzato, ma con moltissime cautele.

inoltre, indipendentemente dal titolo della discussione, il messaggio viene letto isolato adesso a fine estate, inserito a distanza di mesi da quelli precedenti, quando è il momento di riportarle in casa per molti di noi.

preferisco prevenire, che dover poi discutere su come recuperare N phal con le radici marce :D

Alto