• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portare funghi sul balcone

Icchy92

Guru Giardinauta
Salve a tutti, secondo voi se vado a raccogliere qualche funghetto al parco e lo sminuzzo in qualche vaso poi potrebbero crescere successivamente? Non mi interessano per mangiarli ma per l'aspetto decorativo :lol:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Molto teoricamente e solo per quanto attiene ai funghi saprofiti potrebbe anche verificarsi, se si verificassero contemporaneamente
tutte le condizioni necessarie per lo sviluppo di un micelio prima e di un carpoforo poi. Ci sarebbero le stesse probabilità che
buttando in aria un mazzo di carte da scala 40 queste cadessero a terra divise per colore, per seme ed in ordine progressivo
dall'asso al re, jolly compresi, ho reso l'idea?:):):Saluto:

Icchy92

Guru Giardinauta
Facile come bere un bicchier d'acqua allora :lol: me lo son chiesto perché ho visto molte foto sia su questo forum che altrove di funghi che son cresciuti spontaneamente nei vasi, magari da spore portate dal vento o presenti nel terriccio acquistato

pluteus

Esperto di piante spontanee
sì, capita anche a me, portando a casa regolarmente da anni e anni quantità di funghi, capita che qualche cosa spunti da qualche vaso,
ma soprattutto nel giardino condominiale che è prmai tutto un rigoglio di funghi svariati, ma c'è una grossa differenza,
in questo caso sono i funghi che hanno scelto dove nascere e svilupparsi, fra i milioni di spore trasportate dall'aria ogni giorno dell'anno,
alcune hanno trovato il luogo ed il momento adatto per svilupparsi prima in ife, poi in micelio fertile e alla fine in corpi fruttiferi,
i funghi.
Mentre tu andando nel parco potresti scegliere funghi non adatti a svilupparsi in un vaso e che non potrebbero mai dare luogo ad una fruttificazione, per quanto tu potresti continuare a "seminare" magari i funghi sbagliati...

Alto