• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portamento ortensia paniculata

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Salve a tutti foto(52).jpg
Posto alcune foto delle mie ortensie (paniculate?)
foto(39).jpg ma è normale che abbiano questo tipo di portamento??
grazie a chi mi risponderà....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le mie H. paniculata hanno questo aspetto dopo un violento temporale, quando fiori e foglie sono ancora carichi di pioggia. Poi, però tornano su e riprendono un aspetto eretto.
E' una varietà con panicoli molto folti? Verrebbe da pensare che i rami molto lunghi non abbiano la forza di reggere il loro peso.
Posso farti una domanda? Mi par di vedere un cespuglio molto folto, affastellato di rami e rametti, non l'hai potato a fine inverno?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao, il cespuglio l'ho potato a fine inverno ad una altezza da terra di circa 30/40 cm. In effetti e' proprio come se i rami non riuscissero a reggere il peso dei fiori...

filifero

Giardinauta Senior
Anche la mia ha lo stesso portamento (Grandiflora). Ma sta in un vaso. I rami sono lunghi e deboli, ma la fioritura bella. Quest'anno è stata di nuovo attaccata dal ragnetto rosso (solo lei, la quercifolia e la arborescens niente). L'anno scorso ho potato a 15 cm, risultato tanti fiori e enormi. Quest'anno ho potato a 30, risultato meno fiori e più piccoli. Lisyy, la tua ha i rami piiù robusti?

lisyy

Le mie Paniculata non hanno rami florali particolarmente grossi, diciamo che potrebbero misurare più o meno mezzo cm come diametro.
I rami legnosi che li sostengono sono molto più grossi ovviamente. L mie ortensie paniculata hanno una parte legnosa che tengo potata a circa 30 cm da terra, in modo da creare dei piccoli cespugli che si vedano bene anche da lontano.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Le mie Paniculata non hanno rami florali particolarmente grossi, diciamo che potrebbero misurare più o meno mezzo cm come diametro.
I rami legnosi che li sostengono sono molto più grossi ovviamente. L mie ortensie paniculata hanno una parte legnosa che tengo potata a circa 30 cm da terra, in modo da creare dei piccoli cespugli che si vedano bene anche da lontano.
Magari i miei rami sono troppo lunghi per sostenere il peso dei fiori perché il diametro e' all'incirca come il tuo...

filifero

Giardinauta Senior
Quindi i tuoi rami floreali non si piegano per il peso?
I miei sono come quelli di Whisteria, anzi, forse anche più deboli siccome la mia è in vaso.

lisyy

Mi dispiace, ma non so quale sia la causa di questo fenomeno, se sia a causa del vaso o della varietà (per quella di WhisteriaLane). Naturalmente i testi che ho consultato non dicono che c'è la possibilità che i rami siano più o meno flessuosi a seconda della cultivar. Io me lo spiego solo con il peso che devono sostenere.
Le mie si piegano solo sotto il peso della pioggia, ma devo anche dire che i miei cespugli non presentano tutta quella ramificazione rappresentata nella foto all'inizio discussione, hanno una bella parte legnosa che sostiene pochi rami a stagione.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Mi ricollego a questo mio post per chiedervi consiglio sulla potatura delle mie ortensie paniculate
Adesso la situazione è questa
foto(194).jpg
Prima dell'inverno ho tagliato i fiori secchi, i rami sono alti circa 70-80 cm, come dovrei comportarmi nella potatura per prevenire il portamento della scorsa estate? (vedi foto precedenti)
Grazie a chi mi aiuterà

lisyy

A mio parere la tua Paniculata è troppo "affollata".
Quest'anno perché non provi a fare una potatura di pulizia per dare al cespuglio un aspetto più arioso e leggero? Comincia con eliminare alla base i rami più sottili; taglia quelli più grossi in modo da lasciar loro un'altezza di 30 cm circa, o anche meno.
Se anche quest'anno si presentasse con il solito "habitus abbattuto", allora vorrà dire che la tua varietà ha questa caratteristica e hai poco da fare, se non tenerla bassa a suon di cesoie.

p.s. non è che per caso si trovi in posizione troppo ombrosa e si allunghi, perciò, in cerca del sole?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
A mio parere la tua Paniculata è troppo "affollata".
Quest'anno perché non provi a fare una potatura di pulizia per dare al cespuglio un aspetto più arioso e leggero? Comincia con eliminare alla base i rami più sottili; taglia quelli più grossi in modo da lasciar loro un'altezza di 30 cm circa, o anche meno.
Se anche quest'anno si presentasse con il solito "habitus abbattuto", allora vorrà dire che la tua varietà ha questa caratteristica e hai poco da fare, se non tenerla bassa a suon di cesoie.

p.s. non è che per caso si trovi in posizione troppo ombrosa e si allunghi, perciò, in cerca del sole?
Il sole lo prendono al mattino e nel tardo pomeriggio, direi che la posizione è ideale...
Mi sorge un dubbio però: non è che tagliando via tutti i remetti più sottili farorisco la ricrescita di nuovi rametti anch'essi sittili che poi si fletteranno nuovamente con il peso del fiore??

Ultima modifica:

glass86

Aspirante Giardinauta
Vedo che questo è un problema comune a molti, anche la mia paniculata Vanille Fraise, nonostante la potatura invernale a circa 30 cm, fa rami lunghissimi che poi si flettono per il peso dei fiori soprattutto quando piove. Quest'anno vorrei fare un esperimento, questo inverno ho già potato come al solito ma quando avrà cominciato a emettere i nuovi rami (magari verso maggio) vorrei provare a fare una nuova potatura di contenimento, forse riesco a dargli una forma un po' più armonica. Magari rischio di perdere la fioritura, ma provare non costa niente.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Vedo che questo è un problema comune a molti, anche la mia paniculata Vanille Fraise, nonostante la potatura invernale a circa 30 cm, fa rami lunghissimi che poi si flettono per il peso dei fiori soprattutto quando piove. Quest'anno vorrei fare un esperimento, questo inverno ho già potato come al solito ma quando avrà cominciato a emettere i nuovi rami (magari verso maggio) vorrei provare a fare una nuova potatura di contenimento, forse riesco a dargli una forma un po' più armonica. Magari rischio di perdere la fioritura, ma provare non costa niente.
Anche io ci ho pensato, però come scrivi tu non vorrei compromettere la fioritura...
Comunque io ho fatto un esperimento: avendo 4 piante, una l'ho potata bassa ripuledola dei rametti, una con una pulizia media, una più alta lasciando anche i rami più sottili e una non la poto proprio, poi vi aggiornerò!

Alto