Magari i miei rami sono troppo lunghi per sostenere il peso dei fiori perché il diametro e' all'incirca come il tuo...Le mie Paniculata non hanno rami florali particolarmente grossi, diciamo che potrebbero misurare più o meno mezzo cm come diametro.
I rami legnosi che li sostengono sono molto più grossi ovviamente. L mie ortensie paniculata hanno una parte legnosa che tengo potata a circa 30 cm da terra, in modo da creare dei piccoli cespugli che si vedano bene anche da lontano.
Il sole lo prendono al mattino e nel tardo pomeriggio, direi che la posizione è ideale...A mio parere la tua Paniculata è troppo "affollata".
Quest'anno perché non provi a fare una potatura di pulizia per dare al cespuglio un aspetto più arioso e leggero? Comincia con eliminare alla base i rami più sottili; taglia quelli più grossi in modo da lasciar loro un'altezza di 30 cm circa, o anche meno.
Se anche quest'anno si presentasse con il solito "habitus abbattuto", allora vorrà dire che la tua varietà ha questa caratteristica e hai poco da fare, se non tenerla bassa a suon di cesoie.
p.s. non è che per caso si trovi in posizione troppo ombrosa e si allunghi, perciò, in cerca del sole?
Anche io ci ho pensato, però come scrivi tu non vorrei compromettere la fioritura...Vedo che questo è un problema comune a molti, anche la mia paniculata Vanille Fraise, nonostante la potatura invernale a circa 30 cm, fa rami lunghissimi che poi si flettono per il peso dei fiori soprattutto quando piove. Quest'anno vorrei fare un esperimento, questo inverno ho già potato come al solito ma quando avrà cominciato a emettere i nuovi rami (magari verso maggio) vorrei provare a fare una nuova potatura di contenimento, forse riesco a dargli una forma un po' più armonica. Magari rischio di perdere la fioritura, ma provare non costa niente.