• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

porri?

kkroz

Giardinauta
consservazione porri
se ne ho tanti dov e li tengo una volta raccolti
e soprattutto quando son pronti da rqccogliere
coem lo capisco?

grazie
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, i porri conviene raccoglierli gradualmente secondo le necessità. E' un ortaggio meraviglioso che si consuma fresco. Che siano pronti da raccogliere lo comprendi se i gambi sono dventati grossi, sodi, carnosi. E' un ortaggio dal lungo ciclo colturale che va dai 4 mesi per le varietà precoci a 5-6 mesi per quelle tardive. Spero che tu li abbia rincalzati per tempo per favorirne l'imbianchimento ed ottenere dei gambi molto più gustosi e saporiti. Ciao!
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
i porri si conservono benissimo congelandoli dopo averli tagliati in fette sottili e averli buttati in acqua bollente x un min. ca.
 

kkroz

Giardinauta
direi che non li ho rincalzati in effetti c metotno tantissimo a diventare grandi
posso seminarli anch eadesso?
resistono all inverno?
 

mandarina

Giardinauta
Per il raccolto invernale, (resistono benissimo al freddo) l'ideale sarebbe seminarli in maggio-giugno, secondo me però, se li semini subito, puoi ancora farcela. Seminali in un cassone dove avrai messo dell'ottimo terriccio, mantieni sempre la terra umida, trapianta le piantine a dimora in terra piena due mesi dopo la semina, quando saranno del diametro di circa 1/2 cm, ponile in file distanti 30-40 cm. e a distanza di circa 20/25 cm. l'una dall'altra, non fargli mai mancare l'acqua. Ciao!
 
Alto