• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Mi hanno divorato i porri!

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuti,

un aiuto vi chiedo: ho trovato alcuni porri del mio giardino letteralmente "aspirati" all'interno del terreno. Letteralmente spariti.

Mi spiego meglio: in corrispondenza a dove si trovavano le piante di porro (ho il telo pacciamante forato in corrispondenza della pianta), c'è un buco con una piccola galleria. Dei porri "aggrediti" solo uno è rimasto sul terreno e presenta una rosicchiatura alla base ed è privo di radici.

Pensavo che si trattasse di una talpa ma non ho visto cumuli di terra o simili.

Che sia stata una arvicola? Cos'altro potrebbe essere?

Per scacciarla cosa mi consigliate?

Grazie. Saluti
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
eh si...se non c'è altra ipotesi,questa pare la piu' accreditata.

su wiki c'è scritto che mangiano erbe succulente come le liliacee e il porro è una di queste.

http://it.wikipedia.org/wiki/Arvicola_amphibius



mi chiedo come faccia a mangiare cipolla e non cercare altre cose meno pizzicose.

il problema non è scacciarne una (se la trovi) il problema è se c'è la famiglia.

Si parla di pulitura dei terreni e aratura per far venire fuori i topastri e distruggere le gallerie,i mangimi avvelenati o lotta biologica.

i predatori sono:

Gli uccelli rapaci come barbagianni, donnole, puzzole, ma anche i gatti domestici.
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Allora è un'arvicola! In effetti oltre che sull'orto, avevo visto dei piccoli cunicoli (diametro 5 cm) lungo la riva qui e là per diversi metri.

Barbagianni (ne ho uno che pattuglia subito dopo il tramonto il canale a fianco del mio orto) e gatti in effetti sono presenti.

L'unica soluzione che sto sperimentando da ieri mattina è stata quella di spostare lo scacciatalpe vibrante dal giardino all'orto in modo da farle sloggiare.

Speriamo facciano (predatori e/o rimedi tecnologici) il loro mestiere.

Grazie. Saluti
 
Alto