• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcini neri delle mie zone

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Ormai e quasi tempo di funghi in tutte le regioni d'italia, invio qualche scatto dei porcini neri che trovo dalle mie parti( Boletus aereus)per me il più saporito e profumato dei porcini:fischio: sono leggermente di parte:D
un salutone
Massimo
5ujr6v.jpg

2j9wco.jpg

cqpi.jpg

questo e un mostriciattolo a diverse teste
jzz5ut.jpg

vgsk74.jpg
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
oh caspita :eek::eek: che meraviglia di creature!!! Il profumo delle tagliatelle con quei funghetti si sente fin qui :food::food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma tu mi vuoi male....:storto::cry:!!!Come si fà a postare certe meraviglie:fifone2:???Hai il solito c...fortuna a vivere in un posto simile:fischio:!!!ciao ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
oh caspita :eek::eek: che meraviglia di creature!!! Il profumo delle tagliatelle con quei funghetti si sente fin qui :food::food:
Ciao,
solo il profumo però e rimasto.
Ma tu mi vuoi male....:storto::cry:!!!Come si fà a postare certe meraviglie:fifone2:???Hai il solito c...fortuna a vivere in un posto simile:fischio:!!!ciao ciao
Tu trovi i pioppini, siamo pari allora..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma come paragoni quelle meraviglie ai pioppini???Se vuoi io li scambio coi tuoi!!!ciaoooo
 

miky80

Maestro Giardinauta
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:burningma

ci sono andata finalmente...a funghi ovvio.....ma niente di così bello:cry:
ho trovato due leccini e qualche hydnum rufescens e sopratutto mazze di tamburo(macrolepiota procera)...e tante castagne che mi sono mangiata:food:

secondo me qualcuno ha avvisato i porcini del mio ritorno in attività e.... se la sono svignata...:D

bellissimi cmq grazie mille per averci fatto venire fame:rolleyes:

ps...le foto le ho, ma tanto non ti farei venire l'acquolina quindi me le tengo per me...prrrrrrrrrrrrr
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia!!!! Io sto sperando che esca un po' il sole dopo queste piogge, così magari in montagna ne troviamo qualcuno!
Ho poche speranze però.

I tuoi sono magnifici, io ci farei un risottino!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Dheeee... che li trovi n'darsena??????? e poi qualcheduno unn'è un poino piccino ????


A parte le battute bellini dimolto bellini, questi li trovi alla quercia, ma un bell' edulis alla scopa dove lo metti ??? e meglio ancora non in collina vicino al mare o in Maremma che risente sempre dell'umido del mare , ma nella la collina tipo qui da me che è più tosta come quelle del Chianti, del Pratomagno e verso crinal dl il Cetona nel senese ???? Insomma dove sono più saporiti.

A metà settembre ho mangiato degli Edulis trovati da un collega sui crinali di santa Brigida in quel di Fiesole , robina che non assaporavo da alcuni anni: veramente divini e che ormai non si mangiano più neanche a ristorante, perchè non c'è la convenienza ad farli certificare dalla A.S.L.


A proposito, dove ?????? All' Abetone, al faggio mai andato??, hanno un pò meno sapore però son di marmo e si prestano bene a fare fette inintere cappello e+ gambo e adessere seccati.


Helene, risottino ???? Dunque , una bella bistecca e/o tagliata con sopra una cappelluccia da 1/2 Kilo o tagliati a fettoni e cottio nell'lolio con mentuccia ed aglio e poi rovesciati sopra . Oppure delle belle fettone fritte al color bianco (indica che l'olio non è bruciato o rifritto che è peggio) epoi messe in un bel cartoccio di carta paglia ( gialla ) a sgrondare l'olio in accesso ed a mantenere il calore .........e poi fate Voi.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Tmaximo ne approfitto di dirti che questo week-end sono andato a funghi e ho trovato i chiodini.......
ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:burningma

ci sono andata finalmente...a funghi ovvio.....ma niente di così bello:cry:
ho trovato due leccini e qualche hydnum rufescens e sopratutto mazze di tamburo(macrolepiota procera)...e tante castagne che mi sono mangiata:food:

secondo me qualcuno ha avvisato i porcini del mio ritorno in attività e.... se la sono svignata...:D

bellissimi cmq grazie mille per averci fatto venire fame:rolleyes:

ps...le foto le ho, ma tanto non ti farei venire l'acquolina quindi me le tengo per me...prrrrrrrrrrrrr
Ciao michela,
i funghi hanno saputo che tornavi in attività, e si sono nascosti..tu quando vai nn avvisare nessuno..dai che li trovi anche tu..dallle tue parti ci sono posti bellissimi..

Che meraviglia!!!! Io sto sperando che esca un po' il sole dopo queste piogge, così magari in montagna ne troviamo qualcuno!
Ho poche speranze però.

I tuoi sono magnifici, io ci farei un risottino!
Ciao Hèlène,
Sicuramente li troverai anche tu..basta soltano che si alzano un po le temperature..buona caccia

Dheeee... che li trovi n'darsena??????? e poi qualcheduno unn'è un poino piccino ????


A parte le battute bellini dimolto bellini, questi li trovi alla quercia, ma un bell' edulis alla scopa dove lo metti ??? e meglio ancora non in collina vicino al mare o in Maremma che risente sempre dell'umido del mare , ma nella la collina tipo qui da me che è più tosta come quelle del Chianti, del Pratomagno e verso crinal dl il Cetona nel senese ???? Insomma dove sono più saporiti.

A metà settembre ho mangiato degli Edulis trovati da un collega sui crinali di santa Brigida in quel di Fiesole , robina che non assaporavo da alcuni anni: veramente divini e che ormai non si mangiano più neanche a ristorante, perchè non c'è la convenienza ad farli certificare dalla A.S.L.


A proposito, dove ?????? All' Abetone, al faggio mai andato??, hanno un pò meno sapore però son di marmo e si prestano bene a fare fette inintere cappello e+ gambo e adessere seccati.


Helene, risottino ???? Dunque , una bella bistecca e/o tagliata con sopra una cappelluccia da 1/2 Kilo o tagliati a fettoni e cottio nell'lolio con mentuccia ed aglio e poi rovesciati sopra . Oppure delle belle fettone fritte al color bianco (indica che l'olio non è bruciato o rifritto che è peggio) epoi messe in un bel cartoccio di carta paglia ( gialla ) a sgrondare l'olio in accesso ed a mantenere il calore .........e poi fate Voi.
Ciao Gianfra,
Li ho trovati sul mare, un lo vedi come sono abbronzati!!..a parte gli scherzi..li trovo sulle colline dietro livorno, miniera inesauribile di funghi mangerecci ( quando arrivi prima) io difficilmente mi muovo per andare a porcini, li aspetto qui..

Tmaximo ne approfitto di dirti che questo week-end sono andato a funghi e ho trovato i chiodini.......
ciao
Ciao luca,
Nn mangiarne troppi di chiodini, ultimamente hanno dato dei problemi..comunque quando li raccogli cerca di prenderli quando sono piccoli..da grandi lasciali li dove sono..per i problemi di cui ho parlato sopra.
 

gianfra

Guru Giardinauta
pure io, anche se ho un querceto dietro casa mia, non facile da raggiungere è riserva privata di una fattoria e poi nel mezzo ci son le parate degli schioettatori, insomma di questi tempi andarci " Un tira aria bona " !! l'unica consolazione che fanno le mazze di tamburo, insomma se ritorna il sole l'ho anche nel giardino e non son costerro a fare il tesserino.
 

GORLA

Florello Senior
qui si parla di funghi......e io li compero ,ma i porcini non sapevano di molto per me erano cremini travestiti,io mi accontento dei prataioli che metto sott olio con aglio e prezzemolo,meglio di un calcio nel popo.ciao anna---
so77cz.jpg
[/IMG] tanto per non farci mancare nulla ha noi della sezione bonsai li fanno anche con questi
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
pure io, anche se ho un querceto dietro casa mia, non facile da raggiungere è riserva privata di una fattoria e poi nel mezzo ci son le parate degli schioettatori, insomma di questi tempi andarci " Un tira aria bona " !! l'unica consolazione che fanno le mazze di tamburo, insomma se ritorna il sole l'ho anche nel giardino e non son costerro a fare il tesserino.
Ciao
Il tesserino nn lo devi fare,basta che stai nel tuo comune.

Mi stà bene anche così!!!ciaoooo
allora aspetto i pioppini..

qui si parla di funghi......e io li compero ,ma i porcini non sapevano di molto per me erano cremini travestiti,io mi accontento dei prataioli che metto sott olio con aglio e prezzemolo,meglio di un calcio nel popo.ciao anna---
so77cz.jpg
[/IMG] tanto per non farci mancare nulla ha noi della sezione bonsai li fanno anche con questi
Ciao Anna,
Ma quelli che compri nn sanno di nulla..nn saranno mica cinesi!!!

Ancora qualche porcino..
5dm1xt.jpg
 

GORLA

Florello Senior
ma che ne so se sotto cerano i cinesi ,una mia cliente ,diciamo amica ,le ha comperate in centro in un fruttivendolo ,e me ne a date la meta.ciao anna
 

Similar threads

Alto