• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ponerorchis graminifolia

aldo63

Aspirante Giardinauta
P5312262.jpg

Tornato dalle ferie ho trovato questa piccola orchidea terrestre in fiore.
Dicono che è facile da coltivare, quindi spero che il piccolo pseudobulbo che (forse..) si formerà riesca a passare l'inverno.

aldo63

Aspirante Giardinauta
Semplicemente meravigliosa!!! :love:
Non ci sono parole!!!
In bocca la lupo!!!
:Saluto:

E' un incanto! :eek: :)
Non l'avevo mai vista prima..
L'hai acquistata on-line?
Ma soprattutto, come si coltiva??

wow è davvero splendida!!:love:

eh si, è propio bella. anche io sono curiosa di sapere come si coltiva.
:Saluto:

una bellissima specie per la quale stravedo.
appena ne avrò la possibilità ne prenderò qualche tubero.

Grazie, trovarla in fiore è stata una bella sorpresa, sembrava che i boccioli non volessero proprio aprirsi.
La ho acquistata in febbraio da rareplants.co.uk, assieme ad un paio di Habenaria radiata, ad una epipactis gigantea ed a una Pterostylis; costo del bulbetto 5 sterline.
Guardando nel sito, anche se non è in listino credo fino a dicembre, e cercando con il nome, oltre che alle cultivar in vendita c'è qualche nota di coltivazione.
Io ho messo lo pseudobulbo, coperto un paio di centimetri, su un substrato
di pomice, seramis, perlite e ghiaino, e ho tenuto asciutto (solo qualche vaporizzata) fino a quando non è germogliata; dopo ho iniziato a bagnare, con moderazione, per un mese; da fine aprile annaffio due volte alla settimana, concimando spesso, anche se molto diluito, alternando un 20/20/20 e una porcheria a base di alghe. Quando si seccheranno le foglie metterò il nuovo bulbo (se ci sarà...) in un sacchettino con un pò di sfagno quasi secco e una spruzzata di cannella, sperando di evitare marciumi.

marciopop

Giardinauta
Grazie, trovarla in fiore è stata una bella sorpresa, sembrava che i boccioli non volessero proprio aprirsi.
La ho acquistata in febbraio da rareplants.co.uk, assieme ad un paio di Habenaria radiata, ad una epipactis gigantea ed a una Pterostylis; costo del bulbetto 5 sterline.
Guardando nel sito, anche se non è in listino credo fino a dicembre, e cercando con il nome, oltre che alle cultivar in vendita c'è qualche nota di coltivazione.
Io ho messo lo pseudobulbo, coperto un paio di centimetri, su un substrato
di pomice, seramis, perlite e ghiaino, e ho tenuto asciutto (solo qualche vaporizzata) fino a quando non è germogliata; dopo ho iniziato a bagnare, con moderazione, per un mese; da fine aprile annaffio due volte alla settimana, concimando spesso, anche se molto diluito, alternando un 20/20/20 e una porcheria a base di alghe. Quando si seccheranno le foglie metterò il nuovo bulbo (se ci sarà...) in un sacchettino con un pò di sfagno quasi secco e una spruzzata di cannella, sperando di evitare marciumi.

grazie delle info, tengo sotto controllo da parecchio tempo il listino di rareplants, ma non ho ancora trovato il tempo di ordinare, anche perchè vista l'abbondanza di specie interessanti (non solo Orchidaceae) mi viene difficile scegliere il momento propizio per l'acquisto.

Per quanto riguarda la coltivazione a grandi linee ho in mente di tenerla come fai tu, apportando qualche piccola modifica al substrato.

Alto