• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompelmo rosa perde foglie

Willy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, circa tre settimane fa ho comprato in un vivaio questo pompelmo rosa.
Come si può vedere dalle foto era ed è carico di boccioli di fiori.
Conte suggerito dal vivaista ho provveduto al cambio di vaso senza rovinare il pane di terra.
L'ho rinvasato usando terriccio apposito per agrumi e senza usare concime.

Tutto bene fino a tre giorni fa, quando dopo una forte grandinata ha iniziato a perdere le foglie, solo nella parte superiore,
che non presentano nessun ingiallimento ne altri segni di malattia.

Chiedo a voi esperti da cosa potrebbe dipendere questa caduta della foglie. Ha sofferto forse il cambio di vaso?
Rischio di perdere la pianta o posso fare qualcosa?

Allego foto

Grazie a tutti







Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_4791.jpg
    IMG_4791.jpg
    1.004,4 KB · Visite: 9
  • IMG_4789.jpg
    IMG_4789.jpg
    907,2 KB · Visite: 8
  • IMG_4788.jpg
    IMG_4788.jpg
    990,4 KB · Visite: 8
  • IMG_4791.jpg
    IMG_4791.jpg
    1.004,4 KB · Visite: 12
  • IMG_4789.jpg
    IMG_4789.jpg
    907,2 KB · Visite: 12
  • IMG_4788.jpg
    IMG_4788.jpg
    990,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Willy .
Tranquillo, potrebbe essere che ha sofferto sia la grandinata che il cambio di vaso che l'abbassamento della temperatura in concomitanza della grandinata.
Lascialo recuperare con i suoi tempi.
 

Willy

Aspirante Giardinauta
Ciao @Willy .
Tranquillo, potrebbe essere che ha sofferto sia la grandinata che il cambio di vaso che l'abbassamento della temperatura in concomitanza della grandinata.
Lascialo recuperare con i suoi tempi.

Grazie PeLLe,
ma le foglie che ha perso verranno rimpiazzate con altre nuove o no?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
@Willy
esattamente. Ai getti ascellari delle vecchie foglie nasceranno nuove foglie che rimpiazzeranno quelle perse.
Serve ovviamente tempo, ma è una cosa normalissima.
 
Alto