• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompe e pozzetto...

vomitino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un problema
Non riesco a capirci qualcosa sulle elettropompe
Poniamo che io abbia la falda sotto casa sui 35 m
Nei brico e store vari vedo spesso varie pompe simili ma non capisco bene cosa cambiano e se sono fatte per me
esempio
pompa jet 0,750 kw h autodescamento 9 m
h totale 45 metri che presumo sia la prevalenza (anch li non ho ben capito)
pompa centrifuga 0,750 kw h autodescamento 8 m
h totale 30 metri

cosa vogliono dire questi dati?
riesco con una pompa jet con un altezza di 45 a tirare sopra l'acqua per un impianto , è quello il dato che devo guardare?
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ciao.
cerco di farti un po' di chiarezza...
qualsiasi pompa ha una "curva" di lavoro, ovvero all'aumentare della pressione diminuisce la portata e viceversa. quindi una pompa più la installerai profonda(quindi avrai bisogno di più pressione per portarla al suolo) e minore sarà la portata e la pressione che avrai al suolo.

poi dipende da quello che devi fare: se devi solo portare l'acqua da una profondità di 35 mt ad una cisterna va bene qualsiasi pompa che riesca ad avere una prevalenza simile. se oltre a portarla a 35 mt d'altezza devi anche pressurizzarla (2-3bar) per fontane e/o irrigazione allora la cosa è diversa.
e a quel punto compra dovunque ma tranne che nei brico visto che non hanno nulla del genere e non so quanto ne capirebbero! :D

altra cosa: 1 bar di pressione= 10mt di altezza. quindi se tu installi una pompa a 35mt di profondità , devi avere una pompa capace di spingere almeno fino a 3,5bar altrimenti l'acqua non ti arriva nemmeno al suolo! :D

attenzione a non confonderti con le pompe per l'acqua piovana/acque chiare: quel tipo di pompe ha poca prevalenza e pressione inesistente.

in alternativa, dimmi che cosa vorresti fare che ti dico che caratteristiche deve avere la tua pompa.
 
Alto