• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa irrigazione si svuota in 24 h

RC600R

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Spero di trovare sul forum soluzione al mio problema.
Ho installato l impianto di irrigazione a 5 zone del mio giardino. Funziona tutto tranne la pompa acqua che aspira dal mio pozzo. Il pozzo nuovo di pacca, meno di una settimana di vita. Al momento, una volta adescata la pompa, posta a livello giardino, la portata era consistente circa 60 litri minuti. L impianto funzionava bene. Alla prima irrigazione programmata ha funzionato tutto bene. (13 minuti per ogni zona) il giorno dopo la pompa non mandava più acqua in quanto era piena diaria. Dopo averla innescata ( riempita di acqua 4/5 volte) è ripartita regolarmente.
La valvola di non ritorno nuova è installata subito all uscita dal pozzo (profondo circa 6 metri). Dalla valvola di non ritorno alla pompa c'è 1 metro di tubo orizzontale. Dopo pompa ho un filtro a y e dopo 1 metro il pozzetto con 5 valvole a 24 volt comandante da centralina. L accensione pompa è comandata da relè comandato dalla centralina.
Per quale motivo si svuota il corpo pompa?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

RC600R

Aspirante Giardinauta
La pompa è a livello giardino, l acqua nel pozzo è a circa 5/6 metri di profondità

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Peschi da una cisterna o da un pozzo artesiano? Che quadro di controllo usi? un semplice teleruttore con contattore?
Puoi fare uno schemino di come è collegata?
Penso il problema sia proprio relativo alla valvola di ritegno.
 
Ultima modifica:

RC600R

Aspirante Giardinauta
Programmatore Rain Bird 6 canali da interno. Uso il canale dedicato per comandare un relè della finder che fa quindi partire la pompa.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Non mi sono espresso bene.. Uno schemino di come è collegata l'idraulica

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma anche oltre l'intercettazione a livello della falda ...... quanti metri e di che quantità d'acqua, nel pozzo stesso, si parla ?
e quanto tempo ci impiega a "ristabilirsi" il livello iniziale ?

giusto per saperlo ....magari dopo l'irrigazione il livello nel pozzo è talmente basso e ci impiega del tempo a ristabilirsi che all'irrigazione successiva la pompa trova e aspira anche aria .....

però non leggo info ne risposte sul fatto che la pompa sia un autoadescante o meno.....( a parte l'installazione di una valvola di non ritorno "a un metro di distanza")
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Spero di trovare sul forum soluzione al mio problema.
Ho installato l impianto di irrigazione a 5 zone del mio giardino. Funziona tutto tranne la pompa acqua che aspira dal mio pozzo. Il pozzo nuovo di pacca, meno di una settimana di vita. Al momento, una volta adescata la pompa, posta a livello giardino, la portata era consistente circa 60 litri minuti. L impianto funzionava bene. Alla prima irrigazione programmata ha funzionato tutto bene. (13 minuti per ogni zona) il giorno dopo la pompa non mandava più acqua in quanto era piena diaria. Dopo averla innescata ( riempita di acqua 4/5 volte) è ripartita regolarmente.
La valvola di non ritorno nuova è installata subito all uscita dal pozzo (profondo circa 6 metri). Dalla valvola di non ritorno alla pompa c'è 1 metro di tubo orizzontale. Dopo pompa ho un filtro a y e dopo 1 metro il pozzetto con 5 valvole a 24 volt comandante da centralina. L accensione pompa è comandata da relè comandato dalla centralina.
Per quale motivo si svuota il corpo pompa?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
per il semplice motivo che la valvola è posizionata nel posto sbagliato
la valvola di non ritorno o valvola adescante va montata al'inizio del tubo pescante e cioè immersa e non dove ti porta la fantasia
spero che non te l'abbia montata l'idraulico
comunque non capisco come mai a nessuno viene in mente di montare una pompa sommersa per questo tipo di lavoro
 

RC600R

Aspirante Giardinauta
La casa si trova in Versilia a circa 1 km dal mare. Terreno sabbioso, pozzo è un tubo da circa 3" piantato nel terreno.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non saprei come detto a parte il fatto riguardante la valvola di non ritorno a cui ha già risposto julweb ( e che risultava anche a me).....
con il tubo da 3" spero tanto che la capacità di "riapprovigionamento" della falda intercettata sia davvero sufficientemente stabile .....
credo che un inizio di soluzione possa partire dal posizionare la valvola di non ritorno all'imbocco del pescaggio in fondo al pozzo vedere cosa succede .... se tutto rimane invariato è chiaro che al di là della pompa il problema probabilmente è altro e non necessariamente legato alla "meccanica" del gruppo di pescaggio.....

non so, come detto, c'è qualcosa ,valvola a parte, che non mi quadra.....
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
non saprei come detto a parte il fatto riguardante la valvola di non ritorno a cui ha già risposto julweb ( e che risultava anche a me).....
con il tubo è da 3" spero tanto che la capacità di "riapprovigionamento" della falda intercettata sia davvero sufficientemente stabile .....
credo che un inizio di soluzione possa partire dal posizionare la valvola di non ritorno all'imbocco del pescaggio in fondo al pozzo vedere cosa succede .... se tutto rimane invariato è chiaro che al di là della pompa il problema probabilmente è altro e non necessariamente legato alla "meccanica" del gruppo di pescaggio.....

non so, come detto, c'è qualcosa ,valvola a parte, che non mi quadra.....

il problema è dovuto certamente al posizionamento della valvola, ......ammenoche............la guarnitura dei filetti raccordo tubo siano stati fatti come il pozzo....:mazza: ovvero prendono aria
ma come si fa a fare un pozzo con un tubo da 3"?:banghead: una pompa che eroga 60 lt/m lo svuota in 3 secondi:ciao:
 
Alto