• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa a spalla

S

susie

Guest
Ciao!
Vorrei acquistare una pompa a spalla: ho cercato nelle vecchie discussioni, ma tutte (almeno quelle che ho visto io) finivano per riguardare strumenti a motore.
Io invece pensavo di prenderne una manuale: quali consigli mi date?
Grazie!

K

Kakugo

Guest
Non puoi sbagliare con quelle prodotte da Volpi-Bottoli (ora vendute come Vibi).

Poi per capacità, materiale etc dipende tutto da cosa devi farci.

Marcello

Master Florello
ciao
ci sono quelle da 12 litri e costano circa 30 euro e trovi i ricambi se vai in un negozio non della grande distribuzione,comunque chiedi prima.

S

susie

Guest
Mi serve per una decina di rose, alcune delle quali, rampicanti, sono ormai decisamente molto cresciute in altezza, poco per le camelie, azalee etc (che raramente si ammalano) e per i fiori di mia madre: in sostanza un utilizzo abbastanza ridotto per la quantità di prodotto che devo usare ogni volta, ma frequente.
Il mio dubbio riguarda anche il materiale: plastica o metallo?
Intanto grazie per il suggerimento della marca!

una pompa da 12 litri in effetti dovrebbe andare bene

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Plastica va benissimo. L'importante è non lasciarla al sole e sciacquarla bene dopo l'utilizzo (un paio di volte) e mandare anche un giro "di sola acqua" per pulire il tubo e l'ugello.
Alcuni residui di determinati prodotti infatti potrebbero rovinare la plastica ma solo se rimangono a contatto a lungo...non certo il tempo di irrorare.

Marcello

Master Florello
no è grande,per una sessantina di alberi,quell'irroratore lo riempio 3 volte.
ti basta uno spruzzino da due litri da pochi euro.Pero' gli spruzzini si rompono presto.Meglio uno acquistato in un consorzio agrario che fornisce i ricambi.
Forse ci sono altre misure.Orientati sui 5 litri.

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Vibi LEM da 10 litri con serbatoio in plastica, direi che è la soluzione migliore.
Se la trovi prendi la serie CCX, che ha il pistone in acciaio inox anziché in plastica: dura una vita e al massimo basta cambiare le guarnizioni.

Grappino

Esperto Sez. Prato
no è grande,per una sessantina di alberi,quell'irroratore lo riempio 3 volte.
ti basta uno spruzzino da due litri da pochi euro.Pero' gli spruzzini si rompono presto.Meglio uno acquistato in un consorzio agrario che fornisce i ricambi.

Chiaro che è sovradimensionata.... per le piante che ha basterebbe una 5 litri per trattare tutto. Con lo spruzzino però a furia di spruzzare per un'ora non so te ma io perdo totalmente la sensibilità delle dita per un giorno :lol:

S

susie

Guest
Lo spruzzino di due litri è sufficiente per la parte bassa delle rose e per le altre piante da fiore (surfinie, gerani etc), il problema però non è tanto la quantità di prodotto, quanto la impossibilità di arrivare alle foglie più alte delle piante. Il getto non arriva ad un'altezza di circa tre metri.

Scusate, avevo dimenticato le siepi di lauro: no, decisamente quando devo trattare anche quelle lo spruzzino non basta.

Grappino

Esperto Sez. Prato
E allora non perderti in tanti ragionamenti :) prendi una "decente" pompa a spalla da 10-12 litri in plastica con lancia sempre in plastica (costo dai 15 ai 30 € a seconda di quanto è cara l'agraria o garden); se la pulisci bene dopo l'uso dura comunque una vita. La mia ce l'ho da 4 anni, tratto 120 mq di prato con prodotti anche chimicamente aggressivi (per la pompa) come gliphosate e non ho mai dovuto cambiare nemmeno una guarnizione (che comunque ti dovrebbero dare assieme alla pompa come normali ricambi). Inutile spendere di più per l'utilizzo non "intensivo" :).
Secondo me, ripeto almeno per me è così, ne guadagnano di salute da indolenzimento anche le tue manine eheeheheheh
Ah dimenticavo. E' fighissima!!!! ARANCIONE SCHOKKING Aahahahaahahahahah. Quando la uso sembro uno degli acchiappafantasmi :)

Marcello

Master Florello
una pompa a spalla da 12 litri non costa meno di 30 euro.Accertati che forniscano i ricambi a lavala dopo ogni uso con prodotti chimici-

S

susie

Guest
Perfetto! Volpi-Bottoli; capienza 10/12 litri; plastica; ricambi; se lo trovo, Vibi LEM da 10 litri con serbatoio in plastica serie CCX.
Su internet sto vedendo una quantità di modelli a prezzi molto diversi
Grazie :)

Marcello

Master Florello
prego,mai visto una pompa a spalla da 12 litri a meno di 30 euro.La mia l'ho pagata 40 ma in una drogheria dove hanno di tutto ricambi compresi.
Spendi quel tanto e,se puoi, non prenderla online senno' non sei sicura che i ricambi siano gli stessi.

Alto