• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodoro malattia?sbaglio?

felinati

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi!
sapete cosa mi hanno regalato per il mio compleanno??? 3 bellissime piantine di pomodori in un bel vaso grande!!!:love:
che ho prontamente piazzato nella zona più luminosa del terrazzo ( che è praticamente sempre a mezz'ombra o quasi)..
ora ha fatto bufera in questi giorni!...gli ho dato il rame ( spruzzato sulle foglie giusto?), gli ho messo pure del concime...e bagno praticamente ogni sera o mattina dipende dal mio sonno ;)
ok..premetto che non ne so nulla che è la prima volta che li coltivo. sto imparando :flower:..
dopo queste ultime bufere una delle tre piante è deperita, sembra mezza morta..ha tutte le foglie giu molle..come se stessero per marcire e prima di questo ho visto comparire su una foglia due macchioline marroncine al centro...le altre 2 sembrano stare bene....qualcuno di voi mi può dire cosa ho fatto? e cosa posso fare per rimediare?

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Forse le innaffi troppo...vedi ogni due giorni se ti fa lo stesso problema...
Io i miei pomodirini ciliegino li annaffio ogni due-tre giorni e stanno benissimo...ho già le piantine piene di pomodori verdi...

felinati

Aspirante Giardinauta
ok provo a innaffiare meno...amche se han dato pioggia qui..magari vedo un po..visto la pioggia dirado il mio innafiamento...cmq ora ho visto che le altre foglie hanno dei buchetti..sono dovuti al vento? perchè non mi sembra di scorgere insetti...

grazie

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Il colore marrone sulle foglie può significare che è troppo piena d'acqua e che le radici soffrono o che il troppo sole le bruci le foglie...cioè il troppo sole forte...
Ma hai detto che c'è stata bufera...quindi è probabile che le piantine ne hanno risentito molto...prova a metterle dentro casa se hai un pochino di spazio disponibile, non annaffiare più per almeno tre giorni, o quanto meno vedi tu se il terreno è asciutto (con il dito smuovi la terra e vedi se sotto la copertina è umido)...e vedi come va...
Altrimenti se la storia persiste, allora l'unica soluzione è quella di buttarle...so che triste ma se l'unico rimedio è quello...

Se metti qualce foto secondo me è meglio, così posso vedere le condizioni...

pollice blu

Giardinauta Senior
Molto probabilmente le hai bagnate troppo ed hanno subito un attacco fungino.:eek:

La terra tra una irrigazione e l'altra deve essere completamente asciutta.
Una volta o due alla settimana è più che sufficente, anche in vaso (in piena terra aspetto la pioggia.....).

Io sospenderei :rolleyes: per qualche gg le irrigazioni e spruzzerei un poco di verderame (o similari già in sospensione, pronti per l'uso) che puoi trovare nei garden, consorzi agrari o grossi supermercati.

sir biss

Giardinauta
dipende da quanto sole prendono.
i miei pomodori prendono molto sole fino all 1 quidni quando il sole è davvero cocente.
se non bagno tutte le sere i miei pomodori, il giorno dopo li vedo davvero deperiti.
quindi bagna solo quando la terra è secca e via andare..

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Molto probabilmente le hai bagnate troppo ed hanno subito un attacco fungino.:eek:

La terra tra una irrigazione e l'altra deve essere completamente asciutta.
Una volta o due alla settimana è più che sufficente, anche in vaso (in piena terra aspetto la pioggia.....).

Io sospenderei :rolleyes: per qualche gg le irrigazioni e spruzzerei un poco di verderame (o similari già in sospensione, pronti per l'uso) che puoi trovare nei garden, consorzi agrari o grossi supermercati.

condivido in pieno.
può anche essere che tu abbia esagerato con lo zolfo ramato: dallo ogni 3/4 settimane e solo alla sera.
in ogni caso eviterei di metterle in casa...

felinati

Aspirante Giardinauta
ragazzi ..le ho inaffiate di meno! ho tolto tutti i pomodori che avavno la bolla e ho dato ogni 2 giorni abbondante acqua solo sul terreno orgni due settimane circa butto un po di concime.. e sembrano essersi ripresi..sono nati altri pomodori che non sembrano avere, problemi...speriamo! vi ringrazio a tutti!!

Alto