• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro forma strana

Adurial

Giardinauta
Ciao
La scorsa estate sulle piante di pomodoro ebbi modo di notare uno stravagante pomodoro.
20240702_121816.jpg
Se piantassi i semi, le pianta genererebbe altri pomodori "stravaganti"?
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
In rete ci sono altre foto del pomodoro 'cornuto'.
Questa è la spiegazione del dott. Joe Kemble dell'Università di Auburn (Alabama, USA):
"E' un disturbo fisiologico/genetico. Con i pomodori, puoi aspettarti circa 1 mutazione genetica ogni 1.000 piante. In realtà è un numero molto alto.
Le immagini con le corna pronunciate sono il risultato di un problema che si è verificato quando il frutto era ancora microscopico. Alcune cellule si sono divise in modo errato e hanno prodotto un loculo di frutto in più. Di solito quando si taglia un frutto a metà orizzontalmente, si vedono 4 o 6 segmenti distinti nei pomodori grandi. Questi sono i loculi. L'errore che si è verificato durante la divisione cellulare viene amplificato man mano che le cellule aumentano di numero e di dimensioni. L'ambiente è solitamente il colpevole che causa il problema genetico. Di solito le temperature elevate prolungate (oltre i 90 °F durante il giorno e oltre gli 82-85 °F durante la notte) causano lo sviluppo di frutti malformati.".

Ciò posto, non saprei dirti se si tratta di una mutazione trasmissibile per seme o riguardi solamente la pianta colpita ... secondo la massima di Galileo ... fiat experimentum provando a seminare!
 
Ultima modifica:

CasperA

Aspirante Giardinauta
Allora credo sia poco probabile possano generare altri pomodori 'cornuti', in quanto suppongo che la mutazione abbia riguardato cellule, che poi si sono sviluppate, solo in quella porzione.
 
Alto