• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro fa tanti frutti ma piccoli

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. 6 Piante di pomodori ciliegino (pachino) che ho messo in vasi grandi a dimora, stanno producendo ognuna tipo una ventina di pomodori, ma sono verdi e molto piccoli... volevo sapere se è necessario (sono indeterminati e crescono tantissimo!!!) fare la SFEMMINNELATURA e in dettaglio potreste darmi delle info importantii please???

1) La sfemminellatura (eliminare rametto ascellare) va eseguita a mano o con forbice???
2) Devo aspettare che la femminella che dovrò tagiare raggiunga una certa lunghezza (tipo 5-10 cm?)

3) Il Nitrato di Calcio in palline piccole ogni quanto posso darlo ai pomodori?

VI PREGO ASPETTO NOTIZIE CIAOOO

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, scusa la domanda forse banale.....ma se sono verdi non è normale che siano ancora piccoli?

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
si ma vorrei che rispondiate alle tre domande, specie quella della sfemminellatura, amicimiei.. si forse sono acerbi

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao, siamo ai primi di maggio quindi mi sembra gia tanto che tu abbia dei piccoli pomodorini verdi ,è normale ! i rametti ascellari toglili pure man mano che li vedi con le mani li stronchi bene ,nifine i pomodori vanno concimati piu di tutto quindi una volta ogni 20 giorni penso vada bene e non dimenticare di ramarli minimo ogni 15 giorni sennò butti tutto ciao

luca66

Aspirante Giardinauta
giusto ! Non trascurarlo il rame anzi spruzzalo prima possibile ovunque sulla pianta cercando di lasciarla di un bel colore celeste e ripara i muri vicini sennò sporchi tutto ,inoltre quando irrighi stai molto a non bagnare la pianta e le foglie ciao

cigno81

Aspirante Giardinauta
Usa rame e zolfo se puoi così hanno una maggiore copertura dai funghi !

Io consiglio ogni 7-10 gg per esperienza....

sir biss

Giardinauta
perfetto grazie mille.
perhcè noto che ogni tanto si formano delle macchioline marroni e ora ho finalmente capito, grazie a voi, cosa sono.
siccome i pomodori stanno gia spuntando mi spiacerebbe getare al vento tutto. ;-)

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta

Non avevo letto bene :D:D (avevo letto Remati) :D:D

Cque io spruzzo il verderame ogni 15 giorni, di sera (senza sole vista la fitotossicità), e non lo mischio con niente! L'acqua poca x i pomodori che stannio bene. LO ZOLFO mi han detto di non spruzzarlo sui pomodori..

virgilio

Aspirante Giardinauta
Il solfato di rame ha una funzione antisettica, spesso viene dato in combinazione con la calce per non far bruciare le foglie. La peronospora è la malattia più comune che si può prevenire. L'azione è più efficace se viene dato nel lato inferiore della foglia.
Attenzione a non darla sui fiori... altrimenti cadono.
La sfeminellatura falla a mano quando sono a 3-5 cm
il concime a base di calcio va dato per via fogliare e serve a mitigare il problema del marciume, ma i ciliegini non ne sono soggetti.
concime NPK in rapporto 2-1-2 sino a fioritura poi 2-1-4 sino a raccolta.
vedi anche:

www.ortosulbalcone.info

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti VOI per i consigli...

1) quindi il solfato di rame non va spruzzato in qsto periodo? L'ultima volta è stata dieci giorni fa... che l'ho spruzzato, poi dopo sei giorni il Confidor che duretà tutta l'estate

2) I pomodor piccoli dipendono dal fatto che conto su ogni pianta in vaso circa 4 ponmoorini e altri 30 fiorellini, ho potato un pò, il vivaista mi ha detto che devo levare alcuni rami sotto e le femminelle, lo sto facendo... il pricipio dice è pochi pomodori ma rossi subito e buoni, nel frattempo ricrescono le femminelle e altri pomodori verranno... è giusto ?

3) Ma quindi che concime mi consigli, uno qualità-prezzo mi consigli uno davvero buono... Le palline di calcio non le devo più mettere? :froggie_r:froggie_r

virgilio

Aspirante Giardinauta
io penso che non ti serva per il tipo di pomodoro che coltivi.
Inoltre il calcio è contenuto in buone quantità nell'acqua del rubinetto e troppo calcio eleva il PH della terra.
mettile solo se la pianta ha i sintomi di carenza da calcio.

In un vaso le energie della pianta sono contate ed è giusto tenere un equilibrio fra frutti e rami. La potatura è la tecnica che serve appunto a indirizzare le energie al meglio dove e quando serve. In questo caso oltre ai consigli guisti, basati sull'esperienza che farai. Gestisci le tue piante in modo differete (ovvero su alcune lascia molte femminelle ed in altre togliele tutte) e vedi come si comporta con i frutti così l'anno prossimo saprai cosa fare con quel tipo di pomodoro.

Ultima modifica:
Alto