• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro e fagiolo attacati dai parassiti

simorae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto con il mio orto sul balcone!
vi allego delle immagini per farvi riconoscere la malattia...perchè io non riesco a riconoscerla!
Grazieeeeeeeeeeeeee
S

Allegati

• P1040296..jpg
    P1040296..jpg
    56,8 KB · Visite: 269
  • P1040307..jpg
    P1040307..jpg
    80,1 KB · Visite: 2.737
  • P1040297..jpg
    P1040297..jpg
    42,3 KB · Visite: 264
  • P1040305..jpg
    P1040305..jpg
    71,4 KB · Visite: 410
  • P1040299..jpg
    P1040299..jpg
    82,5 KB · Visite: 1.628

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sul fagiolo sembra esserci un attacco di ragnetto rosso. Il pomodoro presenta seccumi che possono essere il risultato di un attacco di peronospora.
Mi attengo comunque al condizionale anche perchè le foto proposte sono state inquadrate, per certi aspetti, più con l'occhio del "regista" che con quello del fitopatologo.
Ciao

P.S. Metto una immagine da rete, inquadratura registico-fitopatologica :eek:k07:
http://visualsunlimited.photoshelter.com/image/I0000BUJ_zf__Bqk

Ultima modifica:

simorae

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro!
Scusa per l'inquadratura artistica ahahahah non a caso sono una videomaker e fotografa :) (in realtà volevo fare foto brutte di proposito!! :))
cmq come li posso combattere? tempo fa mi era sembrato di vedere un ragnetto sul fagiolo ma era grigio chiaro.... vabbè questa è la mia prima esperienza e ho ancora tanto da imparare...
Ti terrò aggiornato :) contento????
ciaooo
S

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Rispetto all'ipotesi di peronospora direi che ormai il danno è fatto (si controlla con trattamenti anticrittogamici preventivi). Il r.rosso si può tentare di contrastarlo con acaricidi (e in certi contesti con la lotta biologica), ma è sempre un bel problema.
Ciao

sabretta

Aspirante Giardinauta
non so se nel tuo caso possa funzionare, non ho una conoscenza approfondita di parassiti, ma io ho provato un rimedio assolutamente biologico, e che è risultato efficacissimo, contro alcuni parassiti dei miei fagioli. In un litro (anche un litro e mezzo) di acqua bollente metti in infusione per alcune ore un bel po' di spicchi di aglio pressati con le mani; filtri e spruzzi sulle piante. Prova... tentar non nuoce... :Saluto:

supersonik

Giardinauta
mi piace spulciare in internet, guarda che bella guida alle malattie (della bayer) come quei libricini che ci sono ai consorzi agrari (che io ormai colleziono perchè mi piacciono troppo!!!!!!)

spero ti sia utile per i tuoi pomodi!!!!!!

simorae

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!
@ Sabretta: Avevo letto dell'aglio per combattere i parassiti...ma l'ho messo nella terra senza intaccarlo (non lo sapevo) e ora mi ritrovo con 5 piante d'aglio :( :)
proverò tutti i rimedi ma comunque credo sia troppo tardi...
pianterò sicuramente nuove piante...ci vuole ben altro per farmi lanciare la spugna!!!

@supersonik: la guido la cerco su google oppure la trovo facilmente in libreria?

Grazie ancora
S

simorae

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i miei pomodori e i miei fagioli non ce l'hanno fatta... probabilmente ho reagito troppo tardi e il danno era eccessivo!
Ora ho paura di mettere qualsiasi pianta in quei vasi... Devo fare qualcosa in particolare per evitare che anche piante vengano attaccate dalle stesse malattie?
Grazie per l'aiuto!
S

Alto