• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro deforme

Jacopo92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi. Faccio l'orto ormai da anni e non mi era mai capitato nulla di simile. Ecco cosa ha prodotto una delle piante:

004.jpg

Cercando sul web ho trovato pomodori simili solo in riferimento al disastro di Fukushima. Vivendo a Roma non credo sia quello il caso e quindi mi chiedevo cosa diavolo l'abbia causato. Forse si tratta di un parassita o niente di cui preoccuparsi, ma ammetto che mi impressiona non poco questa cosa, ho sempre ritenuto i prodotti del mio orto come genuini, in quanto privi di trattamenti, ma a questo punto non so che pensare.

A voi la parola, spero riusciate a delucidare i miei dubbi e a rassicurarmi un po'!
Grazie a tutti!

Jacopo

K

Kakugo

Guest
Non devi assolutamente preoccuparti: occasionalmente i pomodori producono bacche deformi quali quella che hai visto tu. Alcuni cultivar sono più propensi di altri a tirare questi scherzi.
Le cause sono sempre molto "banali": può trattarsi di un attacco di parassiti nel periodo di formazione della bacca, fattori ambientali, impollinazione andata storta o semplicemente di un problema genetico non dovuto a radiazioni ma a fattori assolutamente naturali.

Se non ti senti sicuro, butta via quel pomodoro e mangia tranquillamente gli altri.

Alto