• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro cuor di bue in vaso

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Coltivo ogni anno qualche pianta di pomodoro nel mio terrazzo. Ho 2 vasi da metro e quest'anno ho piantato dei pomodoro cuor di bue, 3 per ogni vaso. Cominciano a spuntare i primi getti ascellari e io ho già iniziato a levarli, troppo presto:confused:? L'anno scorso non sono riuscita a raccogliere nemmeno un pomodoro perchè le piante e i frutti stessi si sono ammalati, questi ultimi avevano delle macchie nere sul fondo. Avete qualche dritta da darmi per coltivare le piante di pomodoro e riuscire a portarne qualcuno in tavola :baffi:? Grazie.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
questi ultimi avevano delle macchie nere sul fondo.

Ciao, non sono una grande esperta ma le macchie nere sul fondo sono marciume apicale che è dovuto sia a squilibri idrici (innaffiature irregolari) sia a mancanza di calcio...che in questo caso va reintegrato. Per quanto riguarda i getti ascellari secondo me hai fatto bene a toglierli così eviti dispendio di energie da parte della pianta. Aspetta comunque il parere di qualcuno più esperto di me :eek:k07: ciao e in bocca al lupo
 

danieless

Aspirante Giardinauta
Ciao, i comuni trattamenti a base di rame che normalmente si fanno potrebbero risolvere i problemi delle tue piante di pomodoro.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariana
i getti ascellari è meglio toglierli prima possibile, dovresti dargli come detto da danielss della poltiglia bordolese che è a base di rame, ma il marcime secondo me è proprio dovuto a scompensi idrici come dice Silvia...
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariana
i getti ascellari è meglio toglierli [...] secondo me è proprio dovuto a scompensi idrici come dice Silvia...

Mariano hai fatto un po' di confusione con i nomi...:eek:k07::lol: quella che ha postato la domanda è Silvia, quella che ha risposto sono io (Mariana) :lol::lol::lol: :Saluto:
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Posso già cominciare il trattamento con la bordolese vero? Quante volte si fa?
Per quanto riguarda gli scompensi idrici potrebbe essere adesso che ci penso. Il problema è iniziato, infatti, quando ho iniziato ad usare l'impianto. Dovrò tararlo diversamente quest'anno.
Grazie a tutti.
 
Alto