• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro con foglie striminzite

suardifabri

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!

Questa piantina di pomodoro del mio orto ha alcuni rami con delle foglie che sono striminzite..
Sembrerebbero essere delle foglie di dimensioni molto più piccole rispetto alle altre, alcune di queste tendono ad avere punte violacee.
E' una caratteristica della pianta oppure è malata?

Grazie

Allegati

• pomodoro.png
    pomodoro.png
    803,1 KB · Visite: 7

bob-roma

Aspirante Giardinauta
2-IMG_20200618_183213 (1).png
Tk8wck8

anche i miei pomodori hanno lo stesso problema.
Forse è il freddo?

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, il colore viola delle foglie di pomodoro può indicare che la pianta ha freddo (Temperatura al di sotto dei 15 gradi) oppure carenze di fosforo. Per quanto riguarda l'arricciamento invece può trattarsi di un eccesso di azoto o di irrigazioni sbilanciate. So che questa risposta è un po' vaga e non risolve di certo i vostri dubbi, ma le variabili da prendere in considerazione sono molte...

suardifabri

Aspirante Giardinauta
Più che il colore mi preoccupa la dimensione delle foglie. Su un ramo si possono vedere delle foglioline piccolissime. Sembra quasi che la pianta sia deformata. Altri rami invece hanno foglie di dimensioni normali.

Alto