• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro arboreo

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Stai parlando di questa pianta (le piante dietro sono arance!...)?
In Sicilia non c'è ormai vivaio che non le venda già innestate con pomodori e/o melanzane. Un mio amico ha provato con la solonacea muricatia (pepino dulce) e ha ottenuto un effetto a dir poco scenografico!

Però nessuno finora mi ha saputo dire come si chiama e da dove proviene!...è un vero mistero!

renator ha scritto:
Breve storia sugli innesti delle solanacee.
Nel 2004, turista in tunisia, ho visto arbusti selvatici spinosi, molto molto spinosi, alti un paio di metri, che chiaramente erano affini alle melanzane. Preso i semi, seminati, innestato sopra tre varietà diverse di melanzane. Due piante, dopo aver prodotto diverse ottime melanzane, stanno affrontando il terzo anno (con molta fatica, le tengo in casa, posto non adatto a una melanzana, la mia serra d'inverno è tarata +5°, non sufficenti per le melanzane). Appena riuscirò a caricare le foto mi ripropongo di metterle nel forum, anche perchè sarei curioso di sapere il nome di questo solanum. Se qualcuno è curioso o ha fretta posso mandarglia vai mail.
Ho qualche seme di queste piante, che non hanno minimamente il fascino e la somiglianza con il tamarillo.
Renato
 

ogamo

Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao a tutti,
se può interessare io ho i semi di questa bellissima pianta e sono disposto a scambiarne un pochi con semi di piante insolite e/o tropicali, frutti esotici, spezie,....

Ciao
io ho la macfadyea unguis cati se puo interessarti
 

renator

Aspirante Giardinauta
SouthStar ha scritto:
Stai parlando di questa pianta (le piante dietro sono arance!...)?
In Sicilia non c'è ormai vivaio che non le venda già innestate con pomodori e/o melanzane. Un mio amico ha provato con la solonacea muricatia (pepino dulce) e ha ottenuto un effetto a dir poco scenografico!

Però nessuno finora mi ha saputo dire come si chiama e da dove proviene!...è un vero mistero!
No, mi pare decisamente diversa, più compatta, più legnosa e più... spinosa, anche meno vigorosa. Non la conosco la tua della foto, mi sembra molto interessante, poi, l'hai già detto tu.
Ho mandato delle foto a M1K... gli ho detto se vuole metterle nella discussione, io non ci riesco.
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
eccole!
posto qui le immagini della solanacea tunisina di Renato.
x ora queste, le altre superano le dimensioni consentite x il forum.
quando ho tempo le ridimensiono
 

SouthStar

Aspirante Giardinauta
renator ha scritto:
No, mi pare decisamente diversa, più compatta, più legnosa e più... spinosa, anche meno vigorosa. Non la conosco la tua della foto, mi sembra molto interessante, poi, l'hai già detto tu.
Ho mandato delle foto a M1K... gli ho detto se vuole metterle nella discussione, io non ci riesco.

Dalle foto, mi sembra che la tua sia la "Solanum torvum"...che ne dici?
 

renator

Aspirante Giardinauta
SouthStar ha scritto:
Dalle foto, mi sembra che la tua sia la "Solanum torvum"...che ne dici?
Sono andato a vedere immagini su internet, il Solanum torvum è diverso, sia nei frutti che nelle foglie. Come lo hai conosciuto? e che uso ne fanno?
Grazie Renato
 

M1k3l3

Aspirante Giardinauta
quasi non ci speravo +

...dopo 25 lunghissimi giorni i semi di tamarillo hanno tirato fuori la testa :froggie_r

ora sono sotto una lampada al caldo:love:
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere se avete esperienza di coltivazione di tamarillo in Italia, come si comportano in inverno in piena terra?
Ho letto che patiscono il freddo sotto i +2 gradi, vi risulta?
leggevo anche che da noi fruttifica tra settembre e febbraio alternando la fioritura.
Piantando i semi in questo periodo per quest'anno è possibile la fruttificazione?

Interessante l'applicazione come portainnesto per pomodori e solanacee in genere. Una volta che la pianta ha raggiunto i 30 cm, secondo voi può già essere utilizzata come portainnesto?
 

kiwoncello

Master Florello
TSF, come detto in inizio 3D io avevo le piante in piena terra: negli inverni più freddi potevano seccare i rami più teneri e cannosi, però una volta potate le piante rigermogliavano velocemente fino a fruttificare senza problema.
 
Alto