• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodorini.....

B

Bre

Guest
Ciao
oggi scrivo il mio primo messaggio!!

io ho piantato per ragioni di spazio due pomodori in vaso (grande) e altri due in terra.

Ho tolto tutti i rametti ascellari e qui ha fatto molto caldo a giugno (come ovunque penso)e poi ha piovuto abbastanza.
Anziche' vedere quei magnifici pomodori verdi come nelle vostre foto, io ho solo alcuni fiorellini gialli..........

come mai sono cosi' indietro?
forse non arriva abbastanza sole?

mah ciao e grazie a chi avra' voglia di rispondermi
belle le vostre foto!!!!!!!!
ciao
bre

M

mdl

Guest
La presenza di fiori è positiva.
Aspetta che "secchino" e poi dalla loro base vedrai spuntare i pomodori.
Io li ho piantati fine marzo primi di aprile, non ricordo bene, alcuni hanno già prodotto e un paio di pomodori sono quasi maturi.
Altre piante hanno messo i fiori da poco.
Dipende anche dalla qualità di pomodori che hai piantato.

Aspetta e vedrai

Baci
Madda

B

Belladonna

Guest
Ciao,
anche io ero impaziente di vedere i primi risultati e ora sono circa 4 giorni che raccogliamo sui 2/3 Kg. di pomodori al giorno! Molto buoni, le piante sono stra-cariche... ma lo dicevo io che 50 erano troppe!!! Le zucchine, invece, ancora niente! Sigh! E anche l'insalata, niente di eccezionale... :(
Come ti ha detto Maddalena, e' solo questione di tempo. Anche io ho messo a dimora le piantine a fine aprile, e i primi pomodori sono giunti a fine giugno...

Benvenuta nel forum!

Belladonna

B

Bre

Guest
3 kg di pomodori...

ma sono a bocca apertaaaaa : )

zucchine sigh, per mancanza di spazio purtroppo nisba, in compenso io ho messo delle piantine di insalata, sono ancora indietro ma aspettero!
grazie !!!
troppo bello fare l'orto!
ciao
Bre

M

mdl

Guest
Che bel raccolto!
Certo che il clima influisce molto.
Adesso ho 5 pomodori tendenti al rosso e due rossi, ma ancora durissimi.
Anch'io ero impaziente, ma l'unica cosa che si può fare è togliere le erbacce zappettare in superficie e aspettare.
Baci
Madda

B

Belladonna

Guest
Ciao,
grazie per i complimenti, anche io non mi aspettavo simili risultati, dato che fino ad aprile il terreno divenuto orto era un accumulo di pietre e erbacce, quindi la soddisfazione e' doppia!
Il clima certo ha influito molto, e per fortuna non ci sono stati problemi idrici, come capita tutte le estati. (Questo ci aveva impedito finora di dedicarci alla coltivazione dell'orto, in realta').

Vedrete che ben presto avrete anche voi i vostri bei pomodori rossi e saporiti...
;)
Buona giornata
Belladonna
le fa

B

Belladonna

Guest
Ciao,

un saluto a tutte le ortolane e gli ortolani...

che ne pensate di una raccolta di 8,5 chilogrammi in un solo giorno? :eek: Sono 50 piante, (in realta' un mini-boschetto
)ma a sembra davvero tanto!!!
certo che se continua cosi' dovro' mettermi a fare la salsa per l'inverno... e pensare ora all'inverno mi mette tanta tristezza... :rolleyes:
ciao
Belladonna

A

Andrea Nick

Guest
Ciao ragazzi,
anceh io quest'anno ho piantato 4 piante di pomodori in vaso... e ho raccolto 3-4 kg di pomodori... e le piante le ho dovute cimare piu' di una volta altrimenti il vaso non me le portava. Mio suocero le ha piantate insieme a me ma non ha un balcon eesposto a sud e ha fatto due (2) pomodori soltanto e le piante erano 1/3 delle mie!!!
Le zucchine in vaso invece hanno fatto solo un sacco di fiori!!!

ciao a tutti
andrea

B

Bre

Guest
Belladonna caspiterina!!!!
ma complimentissimiiii (e un pizzichino d'invidia) salsa per tutti! :D :cool:

anche a Andrea Sei grandE!!! ;) :cool:
i miei pomodori in vaso per ora hanno messo 3 pomodori piccoli verdi e sono per ora il mio orgoglio, pero' devo dire che non li ho mai cimati, per favore mi spieghi come devo cimarli?
grazie!! ;)

Alto