• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodorini in vaso...

Y

Yuki86

Guest
uff.. oggi vi assillo di domande..:ros: spero sappiate rispondermi..
Dunque.. ho piantato delle piantine di pomodorini in un vaso.. ora xò hanno delle strane macchie su alcune foglie... ma non penso si tratti di Ticchiolatura..perche son diverse...
Possono essere causate dalla troppa pioggia caduta in questi giorni? Nel caso ci devo mettere qualche sostanza??

A

ambapa

Guest
uff.. oggi vi assillo di domande..:ros: spero sappiate rispondermi..
Dunque.. ho piantato delle piantine di pomodorini in un vaso.. ora xò hanno delle strane macchie su alcune foglie... ma non penso si tratti di Ticchiolatura..perche son diverse...
Possono essere causate dalla troppa pioggia caduta in questi giorni? Nel caso ci devo mettere qualche sostanza??

Mi sembra un pò tardi per i pomodorini in vaso. Come mai li hai trapiantati adesso? I pomodori hanno bisogno di tanto sole e calore. Le macchie alle foglie credo proprio che siano provocate dall'umidità eccessiva. Rischiano di marcire prima di riuscire a produrre qualche frutto secondo me. Personlamente evito di qualsiasi trattamento chimico alla roba che si mangia. Un pò di stallatico, sole, acqua quanto basta e poi devono far da sè. Ciao.

Y

Yuki86

Guest
ehm.. non li ho trapiantati.. sono cresciuti nel vaso da quando erano dei piccoli semini... :astonishe
Anche io evito i trattamenti se è possibile, meglio cose naturali senza veleni! Ma lo "stallatico" sarebbe? :fifone2: e comunque le piantine stanno facendo ORA i fiori dei pomodorini... penso sia una pianta al contrario... in teoria ora bisognerebbe raccoglierli!! :lol: :lol:
Se dici che è a causa dell'umidità vedrò che fare.. perche qui in veneto ce n'è davvero parecchia...

A

ambapa

Guest
ehm.. non li ho trapiantati.. sono cresciuti nel vaso da quando erano dei piccoli semini... :astonishe
Anche io evito i trattamenti se è possibile, meglio cose naturali senza veleni! Ma lo "stallatico" sarebbe? :fifone2: e comunque le piantine stanno facendo ORA i fiori dei pomodorini... penso sia una pianta al contrario... in teoria ora bisognerebbe raccoglierli!! :lol: :lol:
Se dici che è a causa dell'umidità vedrò che fare.. perche qui in veneto ce n'è davvero parecchia...

Yuki lo stallatico è letame. Lo vendono in sacchi già bello secco e pronto all'uso, ma ora è inutile. Sarà per il prossimo anno. Visto che le piantine stanno crescendo adesso, cerca di trovargli un posto al sole, bello caldo e riparato dalle pioggie. Forse farai in tempo a vedere qualche pomodorino prima del freddo e della dipartita della pianta.

Y

Yuki86

Guest
ah capito!:eek:k07:
li ho gia messi in un posto soleggiato stamattina! speriamo di vedere qualcosa ^_^
grazie

S

smiht

Guest
le piante di...

pomodori in generali, o in terra o nei vasi, non amano l`acqua piovana, né umidità né naturalmente il freddo!

io ti suggerirei di coprirli con plastiche chiare bucherellate, apposta per coprire le piante di pomodoro, devi mettere una stecca fine di legno nel vaso ed alta di 1 metro e poi fissi la plastica sopra con uno spago e lascia cadere a tubo la plastica sopra la pianta del pomodoro, tutto qui, cosi sono un po`riparate dal freddo e umidità, meglio se avessero un tetto sopra la testa le piante che le riparassero dalla pioggia!
quando dai acqua tu alle piante le devi innaffiare alla radice della pianta cioé ai piedi della pianta, senza bagnare le foglie! ciao Smiht

Y

Yuki86

Guest
mh.. nn sapevo che odiassero la pioggia... grazie mille x i consigli ^_^ vedrò anche di comprare questo "telone" x l'inverno.. ;)

Y

Yuki86

Guest
siii!!! stanno sbucando i primi pomodoriniiiiiii..... anche se è un po tardi....:astonishe

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Anche da me i pomodorini in vaso stanno facendo i fiori, solo che poi seccano, ne è rimasto solo uno, spero fruttifichi.

Y

Yuki86

Guest
beh si, anche i miei fiori si sono seccati! ma penso sia normale che cadano e lascino spazio ai pomodorini no?
quelli che a me si sono seccati han tutti il pomodoro sotto... controlla bene!
magari nn li hai notati...:froggie_r

Alto