• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori

pakito

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo un informazione mi potete spiegare come si tolgono le femminelle dai pomodori?e il primo anno che faccio l'orto e non so come si tolgono grazie a tutti e complimenti per il sito.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
se non h capito male devi strappare quel piccolo rametto che si crea tra 1 ramo principale ed il fusto...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Cone le dita (metti i guanti o te le ritrovi nero/verde per due giorni!), pizzicandole via semplicemente quando sono ancora piccole (meno crescono, meglio è).
Le femminelle sono quei getti che spuntano all'ascella dei rami principali, ovvero nel punto in cui il ramo laterale si stacca dal fusto principale.
Cercavo una foto, per spiegarmi meglio, ma ho torvato solo questa... è piccina ma si capisce, va tolto quel ciuffetto che vedi spuntare all'incrocio tra fusto e ramo.
http://www.unpugnoditerraeunseme.com/blog/wp-content/uploads/2009/09/Femminella-di-pomodoro1.jpeg
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Se le togli appena spuntano vanno benissimo le dita,ma se le lasci crescere troppo le devi tagliare con una lama affilata altrimenti strappi tutto .
 
Alto