• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori verdi

F

fiordiluna

Guest
cosa mi consigliate di fare con i pomodori che non riescono ad arrossire per colpa dell'autunno?????????? grazie

Paola-Luna

Florello
recentemente ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che con i pomodori verdi ci si può fare la chutney ovvero, se non sbaglio, una specie di marmellata piccante/speziata, tipo mostarda........ anch'io ho questo problema ma di schifezze inglesi tipo questa non se ne parla proprio....... piuttosto, se i pomodori sono abbastanza grossi ma non riescono a maturare o addirittura si staccano dalla pianta, sistemali al sole tutto il giorno o comunque in zona molto calda e vedrai che un po' di colore lo prendono!!!!!! ah, io sono Val di Ledro....

B

Bre

Guest
ciao
mia mamma, i pomodori che non potranno maturare in giardino per colpa della stagione che cambia (sigh) li toglie dalla pianta ma tenendogli anche un pezzo del ramo dove sono attaccati e li lascia in casa con tutto il ramo, dopo un po' diventano rossi e sono commestibili, secondo mia mamma una parte della linfa ancora presente nel ramo contribuisce insieme al tepore casalingo alla maturazione
io provero' a fare cosi' anche perche' i miei pomodorini sulla pianta non credo che maturino piu' :(
ciao
Bre

T

teki

Guest
La marmellata di pomodori verdi è buonissima! E' molto indicata per le crostate di marmellata ed ha un gusto molto particolare! provare per credere!!! ;)

R

Riccardino

Guest
Si, si, facci il chutney.
I chutney, che sono delle bontà indiane, vanno benissimo per accompagnare bolliti e formaggi. Quello di pomodoro è ottimo sui formaggi di pecora.
Ne esistono svariate versioni, l'ultima che ho provato si fa così:
metti in una pentola (di coccio è meglio) i pomodori (500 g), dell'uva passa (una manciata), della cipolla (2 medie) (tutti tritati), della senpe (1/2 cucchiaino), dell'aceto (250 ml), cardamomo (1/2 cucchiaino), coriandolo (1/2 cucchiaino
), chiodi di garofano (1/2 cucchiaino
), zenzero (1/2 cucchiaino
)(tutte in polvere) e naturalmente :D del peperoncino e dello zucchero (150 g).
Fai bollire dolcemente fino a quando non ottieni una marmelata.

Come ti dicevo ne esistono molte versioni (più o meno speziate) e se fai una ricerca su internet troverai quella + adatta ai tuoi gusti

Ciao
Riccardo

Werther

Aspirante Giardinauta
I pomodori verdi maturano bene in casa se hanno almeno iniziato a cambiare colore.
Se sono completamente acerbi sono buonissimi anche fritti, solo infarinati, senza pastella.
Anche la marmellata è da provare e si prepara come quelle di frutta, ma si deve aggiungere abbondante succo di limone.
Ho visto anche altre ricette, ad esempio per condire la pasta o conserve sotto aceto, ma per ora non le ho provate.

Un saluto

F

fiordiluna

Guest
GRAZIE A TUTTI!!!!!! SAPETE CHE VI DICO????? I PIU' GROSSI LI FACCIO "ARROSSIRE" SUL POGGIOLO E CON GLI ALTRI ( NE HO PARECCHI ) PROVO A FARE LA MARMELLATA!!! POI VI FARO' SAPERE!!!!! CIAO A TUTTI

Alto