• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori sul terrazzino e altri ortaggi -quali?

xelenax

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio da esperti.
A breve andrò a vivere nella mia casetta nuova.
Ho un terrazzino niente male e volevo, nel possibile, piantare anche qualche ortaggio che mi dia un minimo di soddidfazione.
Pensavo ai pomodori perchè son rampicanti e occupano poco spazio.
Avete qualche altro consiglio su cosa potrei coltivare sul terrazzo??

Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli.

Elena

klosy

Guru Giardinauta
Per avere maggiori informazioni ti conviene scrivere in che città ti trovi (meglio se inserendola nel profilo) e l'esposizione del terrazzo! :eek:k07:

xelenax

Aspirante Giardinauta
Per avere maggiori informazioni ti conviene scrivere in che città ti trovi (meglio se inserendola nel profilo) e l'esposizione del terrazzo! :eek:k07:

giusto.
Abito a Milano.
Il terrazzo resta esposto al sole la mattina e il primo pomeriggio, ma ha la prima parte all'ombra.

klosy

Guru Giardinauta
uhm...io metterei lattughina, rucola, ravanelli, sedano più qualche aromatica, tipo basilico, prezzemolo, rosmarino e cipolla, e poi una piantina di peperoncino.

Spero di averti dato qualche idea :eek:k07:

xelenax

Aspirante Giardinauta
uhm...io metterei lattughina, rucola, ravanelli, sedano più qualche aromatica, tipo basilico, prezzemolo, rosmarino e cipolla, e poi una piantina di peperoncino.

Spero di averti dato qualche idea :eek:k07:

a parte la rucola che nn mi piace, il resto mi alletta parecchio.
Solo due info:

- ma la lattuga non ha bisogno di un bel po' di spazio?
- Il prezzemolo ho provato a coltivarlo in vasetto diverse volte ma mi muore sempre :-((, a differenza del basilico che mi dura parecchio ma a fine estate, con l'arrivo dell'inverno anche lui mi lascia.

Clorophilla

Florello
anch'io quest'anno provo :froggie_r Il terrazzo sarebbe bello grande, più che altro lungo ma d'estate ho la tenda da sole e lo spazio assolato resta poco.
Così ho fatto una pazzia, sperando di non aver speso i soldini per niente
http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=141486-427&np=1

considerato che prezzemolo, timo, rosmarino e salvia li ho già in un altro vasone su quello che ho ordinato vorrei metterci insalatina, sedano, basilico e fragole (e magari qualcos'altro). Tutto dipende da come sarà questa specie di vaso multiplo perchè non mi racapezzo con le misure. Vedremo!:)

cancer

Giardinauta
Ciao clo, bello il vaso che hai comprato e mi alletta anche per altre piante per ridurre l'ingombro :confuso: (tra un po' non sapro più dove appoggiare i piedi sul terrazzo). Quando ti arriva ci fai sapere com'è dal vivo?

Clorophilla

Florello
eccolo qui, appena arrivato
vaso.jpg

vaso1.jpg

a dirla tutta non mi convince per niente (lo sapevo io!) perchè oltre ad essere piccolo piccolo, lo spazio tra le varie "vaschette" è molto ridotto anche in altezza per cui avrò difficoltà quando le piantine crescono.....ho fatto una bella scoperta :lol: :martello: , comunque in qualche modo cercherò di sfruttarlo.:eek:k07:, è tutto da provare

Sulle indicazioni vi è scritto:
Si possono mettere a dimore nelle vaschette piantine d'insalata, basilico, prezzemolo, betola, fragole ecc.
Fagiolini e altre piante si possono seminare direttamente con i semi. Il recipiente contiene 80 litri di terriccio.per l'irrigazione va tenuto presente che l'acqua passa dal contenitore superiore a quelli inferiori consentendo un bel risparmio idrico. Per la sistemazione dell'orto si prestano terrazzi, angoli da giardino, muri di recinzione ecc..
per altre info
http://www.garden-line.com/

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Grazie per le foto:love_4: . Visto così non sembra tanto piccolo, anche se le vaschette non sembrano capienti. Però, ortaggi a parte, usata come parete fiorita dovrebbe diventare bella da vedere e in poco spazio. Ho visto sul sito che hai linkato che sono anche sovrapponibili e che c'è un formato più grande. Ci penserò su....e tu facci sapere come lo usi e magari posta foto quando l'avrai riempito:ciglione:
Ciao

Clorophilla

Florello
In effetti la foto tradisce. per farti un'idea considera che il punto più largo di una singola vaschetta corrisponde a 12 cm.:storto:
comunque dai, si prova!:rolleyes:
ciaoooo

Alto