• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestante e ortaggi

mcap83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: in famiglia abbiamo un piccolo spazio dove ci sono alcuni vasi di piante da fiore (azalee, calle) e dove coltiviamo anche qualche ortaggio (sempre in vasi/fioriere: pomodori, insalate + erbe aromatiche); questo spazio è vicino ad una siepe, che dovrebbe essere di lauroceraso.
Ci sono giorni in cui nella siepe moscerini e zanzare abbondano: cosa posso fare oltre ad una pulizia generale (rimuovere foglie secche, controllare eventuale ristagno dei vasi vicini, ...). Esistono dei disinfestanti da spruzzare sulla siepe, ma che non siano nocivi per gli ortaggi e per noi che li mangiamo ?
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte

:confuso:
 

mcap83

Aspirante Giardinauta
Il problema è che tutte le volte che scendo sotto-casa nel "giardinetto", mi ritrovo punture di insetti e per quel motivo volevo sapere se c'era qualcosa per diminuire il numero di zanzare, moscerini & co...
 

simone81

Guru Giardinauta
Per le zanzare puoi solo utilizzare l'insetticida ma di certo non vicino agli ortaggi che poi mangerai.
Credo che siano in molti quelli che evitano il giardino per via delle zanzare, o utilizzi un repellente ma quelle bestiacce pungono anche se hai i pantaloni o ti compri una di quelle racchettine e le friggi vive ma penso che qualche pizzico te lo becchi comunque.
Non so se quelle cose elettriche funzionino o meno ma potresti provare.
 

mcap83

Aspirante Giardinauta
Praticamente non c'è alternativa :muro:
Il bello è che non ci sto tanto in quello spazio, ma mi pungono lo stesso in pochi minuti :burningma
 
Ultima modifica:
Alto