• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori San Marzano

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)

Questa mattina ho notato che gli unici due fiori che aveva la mia piantina di pomodori sono caduti (uno e caduto, l'altro sta per morire). Leggendo i vari post, molti dicono che questa caduta è dovuta ad eccessi di acqua. Io innaffio la mia pianta la mattina di ogni giorno con circa 300 ml di acqua ( avvolte anche 250 ml) dite che è troppo???
Comunque ho deciso di bagnare la pianta una volta ogni 2 o 3 giorni. Il sottovaso non è mai bagnato o umido ...

Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Senza conoscere il volume del vaso è impossibile stabilire se bagni troppo o troppo poco, soprattutto non è necessario fare astrusi calcoli: i vasi devono essere sempre umidi, mai zuppi e mai secchi; per fare questo e sufficiente infilare un dito nella terra: se si sente formarsi una pozza intorno al dito c'è troppa acqua, mentre se si avverte poca o nessuna umidità, allora qualcosa non va nel senso opposto.

Come al solito una foto aiuterebbe, inoltre non conoscendo le tue "competenze" è difficile anche solo sapere se ti stai preoccupando per un problema serio o per qualcosa di normale che percepisci invece come anomalo.

Intanto, giusto per abbellire la discussione, ci ficco la foto che feci ai miei XD:
r1d7ur.jpg

Ultima modifica:

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti il volume esatto del mio vaso però ho letto che il fiore cade quando viene impollinato per dare poi spazio al pomodoro. In effetti "immergendo" il dito nel terreno noto solo che è un po umido, il terreno è leggermente freddo ma non bagnato...

Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si si, tutti i fiori sono destinati a appassire per lasciare spazio ai frutti, e nemmeno tutti i fiori vengono per forza impollinati; non saprei certo dire se quello fotografato sia caduto prematuramente o meno, ma per il resto non vedo alcun problema; soprattutto le tue piante hanno un bell'aspetto e anche qualche pomodoro, quindi io ti farei semplicemente i complimenti.

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Grazi mille per i complimenti anche se purtroppo non devi farli a me dato che la pianta lo comprata già quando aveva i frutti, io mi occupo solo di farli crescere in modo sano. Sei stato molto utile, grazie :)

Alto