• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori melanzane

M

mdl

Guest
Ciao,
ormai spero che il bel tempo permanga ...
entro fine mese vorrei piantare i pomodori.
Quest'anno vorremmo provare anche le melanzane.
Qualcuno di voi ha provato?
Sa darmi dei consigli?
Ho visto che in commercio ci sono diversi tipi, voi quali credete siano i più indicati?
Un bacio
Madda
 
B

Belladonna

Guest
Ciao,
quest'anno sto provando anche io con melanzane e peperoni, ho preso una varietà comune e perciò non so darti dei consigli. Abbiamo pacciamato il terreno, visto che lo scorso anno era una continua lotta con le erbacce.
Speriamo bene!

Annaffiare una volta sola alla settimana non e' un po' poco? Noi diamo acqua gia' a giorni alterni, qui a Roma e' scoppiato un caldo insopportabile! (siamo sui 30/33 gradi)

Saluti
Belladonna :cool:
 
A

angela 1

Guest
le melanzane vanno bene tutte perchè ognuna la cucini in modo diverso. trattale come i pomodori. io pianto tutto con la pacciamatura (polietilene nero) e sotto ci metto il manicotto forato. in questo modo non ho erbacce, non si ammalano e annaffio circa una volta la settimana.
 
N

Nick49

Guest
carissima MDL io sono di Dalmine, faccio questa
precisazione per farti capire che sono in zona,e
dirti che dalle ns.parti melanzane e peperoni è
dura.
Se hai la possibilità puoi avere dei buoni risultati se ti attrezzi con una mini serra,si,
perche' il problema di queste due culture è il
calore e l'umidità,ne vogliono tanto.
IO l'ho fatto e ho avuto degli ottimi risultati
saluti.
 
B

Bre

Guest
Questito per Angela 1
per favore mi spieghi praticamente come fai a mettere il telo nero?
metti a terra il telo e poi lo fori dove poi metti i pomodori e i pali di sostegno?
oppure prima metti i pomodori e ci metti il telo sopra e lo tagli dopo?
e il manicotto che cosa e'?
non ho capito come fai
grazie
Bre
 
B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti

Per Bre:
Per pacciamare occorre procedere in questo modo (almeno noi abbiamo fatto cosi')

1. preparare i solchi per le piante
2. tra i solchi stendere il manicotto (tubo di plastica forato per l'irrigazione tra i solchi in presenza di telo nero da pacciamatura).
Ovviamente il manicotto deve essere collegato con dei raccordi all'impianto idrico.
3. stendere il telo nero e fermarlo con della terra e pietre ai lati - non puoi capire come si gonfia anche in assenza - apparente - di vento!!!
4. fare i fori (una T) alla distanza nella fila di circa 40/60 cm l'uno dall'altro
5. piantare le piantine e rincalzare la terra

Poi mettere le canne di sostegno delle piante.

Spero di essere stata abbastanza chiara, un saluto

Belladonna :cool:
 
B

Bre

Guest
Grazie!!!!!!!!
in compenso sabato scorso mi sa che ho fatto l'esatto contrario............ ehm

fa niente, vorra' dire che per quest'anno mi terro' in forma con la ginnastica strappa-erbacce! he he

ciao
Bre
 
Alto