• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescita piante in semenzaio lenta

michela333

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
circa un mese fa ho allestito un semenzaio in serra con zucchine, spinaci, bieta, pomodori, peperoncini e basilico. Ad oggi sono tutti alla prima foglia vera eccetto peperoncini, basilico e melanzane che sono ancora ai cotiledoni. è normale che in un mese siano cresciute così poco? teoricamente entro un mese dovrei trapiantarle ma siamo veramente molto lontani dalle dimensioni delle piantine da vivaio. è la prima volta che provo a fare l'orto da semenzaio quindi tutti i consigli sono ben accetti!
 

michela333

Aspirante Giardinauta
Ciao, non penso che tu abbia una serra riscaldata. Come sono le temperature da te?
Serra fredda. Minima 1 - massima 18 (nei giorni scorsi però ha fatti piu caldo)
Durante il giorno è praticamente sempre esposta al sole infatti è molto calda, motivo per cui tendo la porta e la finestrella aperte, di notte fa ancora freddino quindi tengo tutto chiuso. Ho notato anche che ci sono moltissimi insetti ma nessuno dannoso, ho messo comunque una trappola ma non ho risolto molto
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
probabilmente la crescita lenta è data dalle temperature, per cui la pianta tende a svilupparsi solamente durante il giorno e a "bloccarsi" durante la notte;)
 

michela333

Aspirante Giardinauta
probabilmente la crescita lenta è data dalle temperature, per cui la pianta tende a svilupparsi solamente durante il giorno e a "bloccarsi" durante la notte;)
Grazie, temevo che fosse quello il problema!!! Speriamo che si alzino un po' le temperature la notte sennò raccolgo l'anno prossimo
 
Alto