• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori: ma è normale?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima di tutto una domanda per star serena: ho dovuto potare completamente un getto che spuntava dalla base del fusto, getto largo già un cm abbondante (e aveva pure qualche frutticino allegato), poi ho disinfettato il taglio con verderame. Il pomodor potrebbe risentirne? E' pianta sensibile ai tagli? E la disinfezione, è ok?

Ora vengo alla domanda in oggetto: è normale che minuscole radichette di pomodoro si affaccino in superficie?
Mi sta capitando in tutte le tre aiuole di pomodori, pomodori di differenti varietà: praticamente in tutto il terreno nei pressi dei pomodori si vedono spuntare in superficie le piccole radichette pelose...
insomma non posso nemmeno togliere le infestanti che rischio di danneggiarle :(
Ma è normale tutto ciò?
Preciso che prima di trapiantare ho vangato in profnodità, insomma quel tanto che una vanga possa fare, un 25 cm circa...
 
K

koda91

Guest
non preoccuparti se il vaso è capiente non le danneggi
cmq nelel piante in vaso a me non è successo, che terriccio hai usato?
 
M

marco48

Guest
Ciao,
prima di tutto una domanda per star serena: ho dovuto potare completamente un getto che spuntava dalla base del fusto, getto largo già un cm abbondante (e aveva pure qualche frutticino allegato), poi ho disinfettato il taglio con verderame. Il pomodor potrebbe risentirne? E' pianta sensibile ai tagli? E la disinfezione, è ok?

Ora vengo alla domanda in oggetto: è normale che minuscole radichette di pomodoro si affaccino in superficie?
Mi sta capitando in tutte le tre aiuole di pomodori, pomodori di differenti varietà: praticamente in tutto il terreno nei pressi dei pomodori si vedono spuntare in superficie le piccole radichette pelose...
insomma non posso nemmeno togliere le infestanti che rischio di danneggiarle :(
Ma è normale tutto ciò?
Preciso che prima di trapiantare ho vangato in profnodità, insomma quel tanto che una vanga possa fare, un 25 cm circa...

Se vuoi irrobustire la pianta interra le radici superficiali, vedrai che meraviglia.
Bisogna piantare le piantine in fondo al solco e man mano che crescono addossare la terra al fusto creando due solchi laterali che serviranno per l'irrigazione.
Se vuoi togliere i getti laterali lo devi fare quando sono piccoli, se hanno già i pomodori non conviene toglierli, le piante si svilupperanno in basso invece che in altezza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Approvo in toto i suggerimenti di Marco: in effetti la rincalzatura delle piante di pomodoro è pratica consolidata....
 

Ortensia

Giardinauta
Allora vado a rincalzare, mi chiedo però se non sia il caso di aggiungere alla terra del rincalzo un po' di concime (stallatico equino/bovino), visto che le piante sono un po' esili e un po' troppo alte, dato che hanno poco sole e che non uso concimi di sintesi.
 

survivors

Aspirante Giardinauta
scusatemi se mi intrometto ma ho lo stesso problema di ortensia. Io dalle mie piantine di pomodori ho diversi getti che vengono fuori dalla base oltre che il principale che ha il fusto + robusto. Addirittura ho piante con 4/5 getti che partono dalla base e che oramai sono molto sviluppati (sono cresciuti parallelamente al fusto principale) con alcuni che hanno fiori e qualche pomodoro. In alcune piante (nonostante il ramo fosse già abbastanza sviluppato) l'ho tagliato alla base, ma la gran parte di getti li ho lasciati oramai crescere (data la mia inesperienza penso che sarebbe stato giusto tagliarli quando erano piccoli....no?). Io avevo solamente tolto i getti ascellari. Adesso ho le piantine che stentano a crescere in altezza e ci sono si molti fiori ma pochi pomodori (vedo che in altri orti le piantine sono molto + alte e piene di pomodori già ben sviluppati). A questo punto cosa mi consigliate di fare? Lasciare tutti i getti......la pianta farà lo stesso i pomodori nelle giuste quantità o saranno meno produttive? Ho comprato il concime x pomodori con guano, posso metterlo in questa fase....serve a qualcosa?? Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende, ci sono varietà a crescita "definita" che non diventano alte ed altre "indefinite". Con le prime in genere si lascia praticamente tutto o quasi, nelle seconde vanno tolti sia i getti ascellari che quelli che partono dal piede della pianta.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
scusatemi se mi intrometto ma ho lo stesso problema di ortensia. Io dalle mie piantine di pomodori ho diversi getti che vengono fuori dalla base oltre che il principale che ha il fusto + robusto. Addirittura ho piante con 4/5 getti che partono dalla base e che oramai sono molto sviluppati (sono cresciuti parallelamente al fusto principale) con alcuni che hanno fiori e qualche pomodoro. In alcune piante (nonostante il ramo fosse già abbastanza sviluppato) l'ho tagliato alla base, ma la gran parte di getti li ho lasciati oramai crescere (data la mia inesperienza penso che sarebbe stato giusto tagliarli quando erano piccoli....no?). Io avevo solamente tolto i getti ascellari. Adesso ho le piantine che stentano a crescere in altezza e ci sono si molti fiori ma pochi pomodori (vedo che in altri orti le piantine sono molto + alte e piene di pomodori già ben sviluppati). A questo punto cosa mi consigliate di fare? Lasciare tutti i getti......la pianta farà lo stesso i pomodori nelle giuste quantità o saranno meno produttive? Ho comprato il concime x pomodori con guano, posso metterlo in questa fase....serve a qualcosa?? Grazie

....io i getti che partono dalla base li taglio sempre così come quelli ascellari per far si che la pianta si irrobustisca. Solitamente tolgo anche gli ultimi pomodori di ogni grappolo, quelli più piccoli e naturalmente quando sono ancora verdi , per dar modo agli altri di ingrossarsi. Se le piante del tuo vicino sono + alte e hanno già i frutti probabilmente sono state interrate prima delle tue. Il concime serve sempre anche se io preferisco aggiungerlo in fase di vangatura della terra.
 
Alto