• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori invasivi

valentina

Giardinauta
Ho piantato delle piantine di pomodoro in vaso e sono strabiliata non solo da quanto sono cariche di frutti (niente moscerini o altre disgrazie per ora!), ma anche da quanto crescono. Ormai sono diventate infestanti.
Lo so, non mi sono presa la briga di togliere le "ascelle" nè di fare altro, ma, adesso, sono davvero giganti e con rami che spuntano e arrivano ovunque.
Che faccio, vado di forbicioni a casaccio o lascio tutto così come sta e lego a più non posso?

tigro

Giardinauta
togli i rami alle ascelle. Ma che pomodori hai piantato in vaso? La maggior parte dei pomodori va legata a dei tutori o lasciara inondare il terreno, è normale che cresca... ciao

M

Mamma Sara

Guest
Anche io li lego a dei tutori e quando crescono troppo in altezza li spunto, non sono però sicura che sia il metodo giusto!
Sara

valentina

Giardinauta
Una pianta è di pomodorini ciliegia, una di ramati e una di boh, non saprei, quei pomodori buoni buoni che non crescono in grappolo e hanno la classica forma del pomodoro da cartone animato.
Togliere le ascelle? Ma chi capisce più dove stanno nella mia selva!
Comunque grazie!

B

bux

Guest
Ciao, io non sono molto esperto in materia, ma anche io ho piantato pomodori in vaso e devo dire che stanno venendo su davvero bene! Comunque è importante legarli ad un tutore perchè quando iniziano a maturare i frutti questi pesano pure e rischi che con un colpetto di vento ti si strappino i rami con conseguente perdita del raccolto!(io sono molto esposto al vento il quale è stato in grado di strapparmi i fiorellini, infame!).
Poi per quanto riguarda le ascelle, le riconosci perche sono quei rami che crescono esattamente al centro della "Y" (ascella rovesciata!!!) creata dal fusto principale con il ramo secondario (che di solito porta i frutti!),è sicuramente buono toglierle perchè "ciucciano" parte del sostentamento ai frutti in fase di maturazione.
Ciao e buone bruschette di pomodoro!

tigro

Giardinauta
parti dal basso e gurda quando parte una foglia che ramo parte da lì e se non ha dei frutti, togli e districa. diversamente corri il rischio di avere micropomodori che faticano a maturare per cattiva esposizione. ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Vale (sono Vale anch'io ;) ) dovresti essere contenta di avere avuto tanto successo con il pomodoro e anche con le zucchine (ho letto il post delle foglie disastro). E poi pensando che hai tutto in vaso verrebbe voglia anche a me di provare sul mio terrazzo.....
Brava, brava, brava

valentina

Giardinauta
Grazie per la solidarietà, ma guarda che in vaso sono solo i pomodori. Anzi, per dirla tutta, la pianta dei ramati è in piena terra.

Dario Como

Aspirante Giardinauta
A proposito di pomodori e vasi.... io ho un giardino..ne.. e la mia compagna un misero terrazzino, quest' anno ho acquistato le sementi per dei pomodorini a grappolo da vaso, le piante sono venute e ne ho portata una alla mia signora...
Risultato..
Le piante che io ho trapiantato in piena terra stentano quasi a crescere, la pianta che ho portato a lei su un balcone in un terrazzino è venuta di una bellezza da non credere....
Piantate gente.. piantate...

Alto