• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori indoor

turtle-zen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

Dopo la presentazione questo è il mio primo topic.
Non ho mai coltivato niente, ma vorrei iniziare a farlo e vorrei provare a farlo indoor.
Prima però..vorrei fare un esperimento con dei pomodori (di uso frequente e indispensabile), ma non so quale possa essere la tipologia più adatta e semplice da coltivare per un novizio come me. Stavo anche valutando l'idea di fare un doppio esperimento con una pianta di pomodori e un'altra di zucchine o melanzane.

inoltre vorrei chiedervi che tipo di lampada potrei usare:
ho visto che in giro ci sono molte soluzioni relative alle singole esigenze (hps, cfl, led...), e bene.. considerando il mio caso stavo pensando di prendere una 150w HPSagro per una o massimo 2 piante (poi valuto se farle entrambe di pomodori oppure no). può andare?

cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

turtle-zen

Aspirante Giardinauta
ciao matty,
grazie dell'aiuto ma quel sito non mi è di grande aiuto.

Al di là del discorso indoor.. vorrei innanzitutto sapere qual'è la tipologia di pomodori più semplice da coltivare per un novizio come me.

e sempre a prescindere dal discorso indoor, ..vorrei capire quanti kili si riesce a ricavare mediamente da ogni pianta.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Io le coltivo tutte, ma non rinuncio mai ai pomodorini che, oltre a essere i più cari sugli scaffali, rendono sempre bene. Il rendimento, se la pianta cresce come si deve, si situa fra 8-12 palchi per questa varietà e 6-10 singoli pomodori per le varietà dai frutti più grossi.
Molto probabilmente, coltivandole amatorialmente in vaso e per giunta in casa non ti faranno granchè; le piante hanno bisogno di una certa umidità, di aria e molta luce, per questa ragione, oltre a non recuperare mai i soldi spesi per lampade e elettricità, rischieresti di ottenere scarsi risultati.
Io ti consiglio vivamente di aspettare la prossima stagione: seminando in casa dopo la metà di marzo per trapiantare poi all'esterno a partire da maggio.

Le foto di questa estate:
014.jpg Luglio 2011.jpg

Ciao
 

turtle-zen

Aspirante Giardinauta
ciao barba,

..l'idea dell'indoor è per garantirmi un ciclo continuo, senza dover aspettare ogni volta la stagione...e stavo pensando di fare un esperimento su una sola pianta di pomodori, con una CFL Agro da 125 watt.. che emette 28.000 lumen, dici che non basta?

umidità e quant'altro le gestisco diversamente.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Guarda io sto gustando i pomodori invernali coltivati da marzo e raccolti a giugno luglio .. Ne ho ancora 4 casse con 50 piante t assicuri fino a marzo i pomodori
 
Alto