• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in pericolo

B

billo

Guest
Degli insetti, simili ai maggiolini, ma un po più piccoli, di colore verde se adulti, neri-verdi se piccoli con alcuni puntini sul dorso stanno "succhiando" tutti i miei pomodori rendendoli giallognoli e poi marciscono. Attaccano sia quelli acerbi che maturi. Cosa sono e come difendersi.Orami sono disperato. :(
 
G

Giam

Guest
Cimici, ragazzo mio...Ne ho anche io una discreta collezione. Metodi di eliminazione:
a) manuale (se le piante non sono tantissime) N.B.: spiaccicarli sotto il tacco della scarpa e lavarsi bene le mani con limone dopo la macabra operazione in quanto puzzano;
b) C'è un prodotto di cui non ricordo il nome...Mi ricordo solo che è "non classificato", cioè praticamente innocuo per gli umani. Se trovo il nome non manchero' di fartelo sapere tramite il forum.
Io uso l'eliminazione manuale anche perchè le mie cimici hanno il buon gusto di arrivare a settembre quando di pomodori ormai ne ho pochini...
Ciao e...scusa per la memoria...
 
G

Giam

Guest
La sostanza chimica attiva contro le cimici è deltametrina-2,39. E' una piretrina sintetica. Purtroppo non conosco il/i prodotto/i commerciale/i in cui è contenuta 'sta roba.
Ciao.
 
B

billo

Guest
Grazie Giam,per le tue informazioni. Vedo che sei un grande in questo forum.
Sono andato al consorzio più vicino e mi hanno rifilato "Nettafid" insetticida che contiene piretrine, xilene,piperonilbutossido puro !!!!!!!!!!!!! Si proprio insetticida. Dicono che è innocuo dopo due giorni. Spero che funzioni perchè dopo averne ammazzate almeno un centinaio cominciavo ad avere un odore piuttosto repulsivo, nonostante i guanti! Pare che abbia funzionato però è triste dover ricorrere agli insetticidi.
 
G

Giam

Guest
Come detto precedentemente, le mie cimici si fanno vedere a fine produzione, quindi non me ne occupo granchè. Sono ignorante nello specifico (ed in molte altre cose...), ma se in generale il ciclo biologico delle cimici comporta questi attacchi settembrini, potresti provare a seminare/piantare prima i tuoi pomodori (oppure varietà più precoci) in modo da avere il grosso della produzione prima dell'attacco. Ti consiglio di evitare l'uso di antiparassitari. Ti consiglio inoltre di non fidarti di quel che dicono i rivenditori...Leggi sulla scatola il "tempo di carenza", il tempo, cioè, che deve trascorrere fra l'uso del prodotto ed il consumo dell'ortaggio.
Ciao.
 
Alto