• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori datterini

A

amanda

Guest
salve a tutti!
ho comprato dei buonissimi pomodori datterini.. e dato che sono VERAMENTE buonissimi, ma costano come l'oro, vorrei provare a piantarne i semini.. sul balcone..
è possibile? che tipo di pianta fanno?
immagino che il periodo migliore per la semina sia la primavera.. ma come posso conservare i semini? eventualmente posso seminare ora in casa?

scusate per la tante domande..

kiwoncello

Master Florello
Amanda io i semi di pomodoro (ogni anno mi faccio le piantine) li spargo sulla carta porosa dei rotoloni, li faccio asciugare per bene al sole e metto via i fogli con semi. Ai primi di marzo stacco i semi e li semino in vasetti sotto vetro......
kiwo

kiwoncello

Master Florello
In vasetti di plastica non troppo grossi (6-8 cm di diam.) metto da 5 a 10 semi distanziati coprendoli con appena un velo di terra; bagno delicatamente. Sopra ai vasetti (tanti nel mio caso) esposti bene in zona soleggiata e riparata sistemo un vetro (io uso vecchi doppi vetri da sostituzione nelle finestre) appena sollevato dai vasetti (bastano pochi mattoni di lato su cui appoggiare il/i vetri). Ovviamente tolgo il vetro quando debbo bagnare poi lo risistemo subito. Quando le piantine hanno una discreta dimensione (non troppo "allungate" !) tolgo il vetro e sono quasi pronte per il trapianto in terra. NB Quando i semi sono germinati tolgo le piantine troppo vicine lasciandone al massimo 4 per vasetto; il trapianto è facile, basta spezzare un pezzetto di pane con le radici di una singola piantina e mettere in piena terra.
Ciao
kiwo

Alto