• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori ciliegino

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 10 piantine di pomodori ciliegino (pachino suppongo, di origine se non erro "siciliana") e li ho trapiantati in vasi rettangolari larghi 60 cm e lunghi 350 con profondità di 650 cm circa.
Ogni vaso contiene due pomodorini ciliegino e ho usato un misto di terriccio universale economico e metà terra di giardino, ho comprato sia concime liquido NPK equilibrato sia granulare che userò solo da metà giugno in poi, sarebbe solfato di calcio...

Volevo sapere secondo voi quanti raccolti posso fare... riesco a farne uno alla settimana e che consigli mi date (sotto i vasi ho messo anche lcocci di argila espansa... ho sbagliato?)

capirex

Aspirante Giardinauta
Guarda, di frutti ne fanno tanti ma io li ho sempre piantati a terra mentre nei vasi non saprei dirti, cmq secondo me, visto le misure dei vasi credo che non avrai grossi problemi ad avere un ottimo raccolto.

ziufili

Aspirante Giardinauta
mio cug l'anno scorso li ha piantati in mezzo agli ulivi e non li ha mai innaffiati perchè sono piante che vanno bene in terreni asciutti, e hanno fatto bei pomodorini rossi e dolcissimi.

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x i consigli...

Le 10 piantine sono indeterminate... ieri in spiaggia ho preso una 20° di canne di bambù doppie e alte circa un metro e mezzo... ho fatto un sistema per farle arrampicare... i terreni sono 60% terriccio universale e 40% (circa!!) di terreno (un pò argilosso purtroppo) di giardino di fronte casa mia... :D

I pomodori già li sta facendo .... potete dirmi qualche consiglio su qualche metodo per fare concimazioni naturali tipo con l'ortica... come si fa???? Saluti..
Infine, in ultimo, Posso usare il concime NPK neutro ??

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Un buon concime naturale è quello a base di borlanda e guano (non facile da trovare) che oltre a concimare aiuta lo sviluppo della flora batterica del terreno.

Con l'ortica puoi farci il macerato: 1 chilo di ortica fresca in un litro d'acqua in un contenitore non metallico. Lo si lascia al sole per due settimane girando ogni giorno (puzza però). Usato diluito al 5% serve come stimolante della crecita.

ziufili

Aspirante Giardinauta
Un buon concime naturale è quello a base di borlanda e guano (non facile da trovare) che oltre a concimare aiuta lo sviluppo della flora batterica del terreno.

Con l'ortica puoi farci il macerato: 1 chilo di ortica fresca in un litro d'acqua in un contenitore non metallico. Lo si lascia al sole per due settimane girando ogni giorno (puzza però). Usato diluito al 5% serve come stimolante della crecita.

la borlanda cos'è?

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Queste sono le me 9 piante di pomodoro ciliegino pachino (indeterminate) Ke ne dite? Stanno crescendo??
Pkè alcune foglie si ripiegano ad U, rimandono verdi ma si ripiegano... ???

Ultima modifica:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Che cosa hanno queste quattro piante??? Ripiegamento delle foglie verdi ad U..

Ripeto: Sono pomodori ciliegino indeterminati, li concimo con concime NPK neutro, terreni metà di campo e metà terriccio universale. il VERDE RAME lo spruzzo secondo istruzioni ogni 15-20 giorni e dopo le pioggie..
Che devo fare???

sir biss

Giardinauta
il concime a base di guano da me è facilissimo da trovare.
anzi esiste proprio un concomie specifico per pomodori e leggendo sotto l etichetta va bene per l orto in gnerale anche. quindi puoi prendere quello e via.. mi pare che sia della compo.
io non ho mi usato questi concimi, uso dell humus all inizio e poi un concime per orti da diluire in acqua durante la creazione e maturazione dei frutti.
ottimi risultati.

riguardo alle foto, mi smebrano in ottimo stato quelle piante! :)
complimenti, vedrai, non appena farà il caldo estivo verranno eccome i pomodori!!

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Si ma sei caso alle ultime fotografie le ultime 4 piante hanno le foglie arriciate ad U, ma non trovo animali e il colore delle foglie è verde scuro... perché si arriciano ad U le foglie e la pianta cresce meno delle altre?

sir biss

Giardinauta
puo essere troppa acqua.
a me lo faceva il pomodoro "a corno", riducendo le irrigazioni ora è tornato a spiegare le foglioline.

Alto