• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori ciliegini in vaso

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Ho letto nel sito che il pomodoro ciliegino è una pianta nana. Vuol dire che è strisciante.:confuso:
Si può coltivare in un vaso non troppo grande, circa 20 cm di diametro?:confuso:
Con quali cure e irrigazioni?:confused:
Quante piante in un vaso?:confuso:
Riesce a fruttificare?:confused:
:confuso: :confused: :confuso: :confused:

coccinella40

Master Florello
Ciao Lenticchio:eek:k07: , i pomodori ciliegino, io li ho avuti in vaso, non crescono molto, ma non sono striscianti. Puoi mettere una pianta x vaso e qualche pomodorino vedrai che lo avrai sicuramente. Vanno innaffiati tutti i giorni i pomodori in vaso:eek:k07:

K

katiuscia

Guest
Io ho seminato i pomodori ciliegia, ora stanno nascendo le piantine e penso che verso fine settimana le metterò anche io nei vasetti!!! Non vedo l'ora di raccogliere i primi frutti!!!! (sperando che li facciano!)

filippolitti

Giardinauta
Ragazzuoli non facciamo confusione.
Dire pomodoro ciliegia è come dire "donna con due gambe"!!!

I mini pomodori (o come di solito di dice - ciliegia) possono essere determinati o indeterminati.
Io lo scorso anno ne avevo 8 piante che son diventate oltre due metri.

Non penso quindi si possano tenere in un vasetto da 20.

coccinella40

Master Florello
filippolitti ha scritto:
Ragazzuoli non facciamo confusione.
Dire pomodoro ciliegia è come dire "donna con due gambe"!!!

I mini pomodori (o come di solito di dice - ciliegia) possono essere determinati o indeterminati.
Io lo scorso anno ne avevo 8 piante che son diventate oltre due metri.

Non penso quindi si possano tenere in un vasetto da 20.

Ciao Filippo, i pomodorini in vaso non crescono come in piena terra:eek:k07: , l anno scorso io li avevo in un vaso così , me li avevano regalati, ed hanno fruttificato:eek:k07:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Filippo, i pomodorini in vaso non crescono come in piena terra:eek:k07: , l anno scorso io li avevo in un vaso così , me li avevano regalati, ed hanno fruttificato:eek:k07:
Grazie Cocci, che sollievo.:eek:k07:

filippolitti

Giardinauta
Concordo con te Cocci ma ribadisco che da allevare in vaso sarebbero meglio specie Determinate, comunque aiutate da un tutore ma in ogni caso che crescono meno in altezza, destabilizzando meno il vaso ed avendo un apparato radicale più piccolo.
Del resto non costa nulla scegliere una specie determinata rispetto una indeterminata no???

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, ho comprato poco fa dal supermercato i podorini in questione.Li ho accanto a me in questo momento:food: .Pensavo di estrarre un bel pò di semini e piazzarli in alcuni bicchierini di carta, appena emettono 4-5 foglie le trapianto in vaso, che ve ne pare?

:confused: Ora un pò di domande.:confused:

Bisogna farli essiccare prima di seminarli?
Hanno bisogno di un tutore?

Grazie a chi mi risponde.:froggie_r

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Ho preparato i recipienti.
Ne ho fatto uno piccolino che terrò in casa, come semenzaio; l'altro è fuori: ho messo alla base circa 10 cm di terriccio. Dopo questi 10 cm ho messo un pò di bucce di mela, dello zuchero,foglie secche e altra componente organica. Sopra questo strato altri 20-25
cm di terra. Il tutto è pronto ad accogliere i semini :food: , non so se però bisogna prima farli essiccare con una giornata al sole. Iluminatemi:slow:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Forza ragazzi !!!
Io qui sono impaziente e stò scalpitando : :martello: :baf: :crazy: cat: :lingua: :crazy: :smok: :food: :crazy:

YUCCA

Aspirante Giardinauta
Ciao Lenticchio,
io ho provato a seminare alcuni semini ancora con la poltiglietta molle..
li ho messi in vasetti con un pò di torba tenuta sempre umida col vaporizzatore.
non so se è il metodo giusto...
ma a me dopo pochi giorno sono spuntate le prime radichette.
Ora ho 10 piantine di pomodoro. :eek: :eek:

Buona fortuna :Saluto:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Complimenti YUCCA.:froggie_r
Quindi non ha moltissima importanza se prima non si fanno essiccare.
Comunque ieri li ho messi al sole un pò di semini, per circa 3 ore e mezzo e ora non c'è più la parte molliccia.
Poco fa ho messo un pò di semini "molli" e un pò di semini secchi nel semenzaio, sapete qui in Scilia ultimamente c'è stata molta pioggia :squint: e quindi per ora lo tengo in casa.

lenticchio

Aspirante Giardinauta
evviva !!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Evviva !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Il semenzaio è pienissimo di piantine, appena emettono 4-5 foglie dirado e pianto.

:)

YUCCA

Aspirante Giardinauta
Complimenti Lenticchio :hands13: :hands13:
condivido la tua gioia!!
Avrei un quesito::confused:
anche qui a Napoli..come in tutta Italia credo...
il tempo è stato freddo e piovoso ed ho notato che le mie piantine di pomodoro, alte solo una 20 di cm circa, hanno già i primi fiorellini.
Questo significa che non cresceranno abbastanza e saranno poco produttive??
C'è un proverbio che dice: "giugno freddino,povero contadino" :cry:
Un saluto a tutti :Saluto:

YUCCA

Aspirante Giardinauta
lenticchio ha scritto:
YUCCA, ma tu li tieni in vaso o in pieno campo ?
In vaso..rigorosamente in vaso!
Ho solo un piccolo terrazzo che sto tentando di trasformare in mini-orto
(..e di cui vado molto fiera :D )
dove gerani e piante grasse convivono con piantine di melanzane,peperoni,pomodori e zucchine.
Appena ne avrò la possibilità,provo a mandare una foto del mio mini "terrazzorto".:flower: :flower: :flower:

F

fruttolo

Guest
grande yucca, condivido il tuo orgoglio per l'orto in terrazza, e anch'io sto tentando di fare lo stesso...ho un bel pò di pomodori, lattuga (per il mio coniglietto), un fico, il limone, 2 fragole:food: , poi una pianta grassa, e piantine decorative come la dalia,la regina margherita, la passiflora (vorrei ricoprire il terrazzo con la passiflora..) le infine una mimosa a cespuglio....

...ce la faremo...con un pò di tenacia ce la faremo!!!:hands13: :hands13:

Alto