• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomelo Citrus maxima

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno :)

vorrei seminare il pomelo, ho preso al supermercato diversi frutti, uno dell'ultimo acquisto aveva un po' di semi, ho pensato di piantarli e vedere che succede

quale sarebbe la procedura adeguata?

per ora, dopo averli lasciati qualche gg parcheggiati in attesa di capire che farmene, li ho lavati e poi adagiati su un letto di sfagno, messi in un contenitore di quelli alimentari con coperchio trasparente e parcheggiati alla luce e temp 15/25

può andare o devo fare qualcosa di diverso?

ho letto in rete questa procedura (usavano cotone ma io ho preferito lo sfagno) scelta per poter vedere i semi che sarebbero germinati e quindi piantarli, eliminando gli altri

vorrei capire se può andare, se si, cosa devo fare con quelli che germineranno
se invece è sbagliata mi direste qual è il procedimento corretto e se posso recuperare questi semini?

nel caso non succedesse nulla o sia sbagliata vorrei riprovarci con i prossimi semini che potrei eventualmente trovare

Grazie

ciao
Dany

Ultima modifica:

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Non è meglio evitare di comprare dei frutti per coltivare delle piante?
Io ti capisco, ma sarà dura farli germinare anche perché quasi sicuramente sono stati trattati.
Tu prova, potrebbero comunque uscire, ma ti consiglio di comprarli o ai garden center(o vivai) oppure da internet.
Vedi te come ti sta + comodo!

Ciaooooo!!!:Saluto::)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Come vanno? :p io ho comprato ieri il frutto e seminato oggi in terriccio per acidofile...
Inazuma, perché non comprare i frutti? È una pianta che nei vivai non trovi, e tutti gli agrumi hanno una percentuale di germinabilità altissima (80/90%), i limoni (semi sani) addirittura del 100%... Perché trattati? Al massimo tenuti in cella frigorifera, ma ciò non inibisce di certo la nascita, anzi, la stimola... Inoltre le piante da seme di Citrus maxima fruttificherebbero senza innesti, perché è una delle tre specie di agrumi, mentre gli altri (limoni, arance...) sono ibridi delle tre specie (pomelo, cedro e mandarino), gli ibridi sono o senza semi, o le piantine da seme saranno sterili... Quindi perché non provare?

cri1401

Florello Senior
Non è meglio evitare di comprare dei frutti per coltivare delle piante?
Io ti capisco, ma sarà dura farli germinare anche perché quasi sicuramente sono stati trattati.
Tu prova, potrebbero comunque uscire, ma ti consiglio di comprarli o ai garden center(o vivai) oppure da internet.
Vedi te come ti sta + comodo!

Ciaooooo!!!:Saluto::)

A parte il fatto che al max è trattata la buccia dei frutti: i semi sono all'interno quindi è MOLTO improbabile.
Sai quante piante ho ricavato io da semi presi da frutti comprati al super???? Avocados a parte ho fatto nascere un mango, pompelmi rosa (usati come porta innesto), Pitaya, papaya, melograno, senape con semi presi da un vecchio portaspezie, coriandolo comprato in un market asiatico (non sono i soliti semi rotondi ma ovali e molto più profumati), fieno greco comprato in erboristeria.....

Sono riuscita anche a far germogliare una noce di cocco (poi mi è morta ma non desisto...), un ciuffo di ananas (adesso ho una bella piantona),zenzero, una radice di rafano (adesso ho una piccola giungla), la zucca chayote ecc...

Di sicuro dai semi di pomelo ti nascerà qualcosa.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

I semi per ora non han fatto nulla, ma non sono marciti, quindi attendo

Però ho anche comperato una pianta all'orticola a maggio, tanto per non perdere tempo

Io provo spesso a seminare o piantare ciò che mi capita a tiro
Avocado ciuffo d'ananas e fiori vari

:Saluto:

Alto