• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomelia sofferente...

Pif

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi, sono nuovo al forum. Vado subito al dunque. Ho una pianta di pomelia che improvvisamente, senza aver cambiato nulla, stá soffrendo. Non riesco a capire se ho esagerato con l'acqua o perché dopo tantissimi anni avrebbe bisogno di un rinvaso. Il problema è che da qualche settimana le foglie stanno ingiallendo e diventando tutte marrò oltre ad accartocciarsi leggermente. Cosa può essere secondo voi? Grazie.
 

Pif

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina, innanzitutto, Grazie per avermi risposto. Premetto che sono un perfetto neofita che stá cercando di capirne qualcosa di giardinaggio. Per quanto riguarda l'acqua non ho un tot di giorni stabiliti ogni quanto annaffiarla ma, generalmente, aspetto che il terreno sia asciutto. È posizionata nell'angolo del mio terrazzo esposta a est e prende un leggero sole nelle prime ore del mattino.
 

Pif

Aspirante Giardinauta
La pianta è alta oltre due metri e stà in un vaso da 40 cm da oltre 10 anni. Me l'hanno regalata, si trovava proprio sotto casa mia in un cortile di un negozio che ha chiuso ed ho mantenuto più o meno la stessa esposizione. Mi spiace ma non capisco perché non si vedono le foto che provo a caricare...
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
La pianta è alta oltre due metri e stà in un vaso da 40 cm da oltre 10 anni. La pianta me l'hanno regalata, si trovava proprio sotto casa mia in un cortile di un negozio che ha chiuso ed ho mantenuto più o meno la stessa esposizione. Mi spiace ma non capisco perché non si vedono le foto che provo a caricare...
È un problema tecnico del forum. Vai su postimages.org, seleziona il formato per Message Boards, carica la foto e copia e incolla il secondo link qui dove vedi l'icona dell'immagine quando vai a comporre il messaggio.
 
  • Like
Reactions: Pif

Puntina

Guru Giardinauta
Sicuramente 10 anni nello stesso vaso non le ha fatto bene ma non é detto sia solamente questo il problema.
 
  • Like
Reactions: Pif

Dodi

Guru Giardinauta
Piccolo il vaso rispetto alla parte aerea. Il rinvaso mi pare d'obbligo ma non so se è il periodo più indicato.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la pianta non ha nessun problema, in inverno le plumerie (pomelie a Palermo) vanno in riposo, non vegetano e perdono le foglie, fra poco finiranno di cadere tutte e ad aprile-maggio riprenderà a vegetare. In inverno va innaffiata poco o quasi niente, se esposta alla pioggia, e va posizionata nel punto dove prende più sole possibile, ideale 6-8 ore al giorno, altrimenti fiorisce raramente, quindi se ne hai la possibiltà, spostala nel luogo più assolato.
Per altre notizie:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/plumeria-rubra/
 
  • Like
Reactions: Pif

Puntina

Guru Giardinauta
Se non hai intenzione di rinvasarla ogni 1-2 anni (cosa che comunque dovresti fare dato che la terra al suo interno diventa povera di nutrienti) ti consiglio di abbondare con la dimensione del vaso, aumentare di solo 10 cm mi sembra poco.
 

Pif

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pianta non ha nessun problema, in inverno le plumerie (pomelie a Palermo) vanno in riposo, non vegetano e perdono le foglie, fra poco finiranno di cadere tutte e ad aprile-maggio riprenderà a vegetare. In inverno va innaffiata poco o quasi niente, se esposta alla pioggia, e va posizionata nel punto dove prende più sole possibile, ideale 6-8 ore al giorno, altrimenti fiorisce raramente, quindi se ne hai la possibiltà, spostala nel luogo più assolato.
Per altre notizie:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/plumeria-rubra/
Ok, Grazie Pietro!
 

Pif

Aspirante Giardinauta
Se non hai intenzione di rinvasarla ogni 1-2 anni (cosa che comunque dovresti fare dato che la terra al suo interno diventa povera di nutrienti) ti consiglio di abbondare con la dimensione del vaso, aumentare di solo 10 cm mi sembra poco.
Addirittura... Azz, Grazie, vedrò che posso fare.
 
Alto