• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomelia in sofferenza

Fedepesci92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere dei suggerimenti. La nostra Pomelia da qualche giorno è in sofferenza. Probabilmente questo stato è dovuto al fatto che è rimasta sul terrazzo e ha preso troppa acqua che si è accumulata nel sottovaso. Ora, l'abbiamo spostata verso l'interno e stiamo aspettando che si riprenda. Mi chiedevo: avete dei suggerimenti per farla riprendere? Oppure devo aspettare qualche giorno?
 

Allegati

  • IMG_20201228_083220-min.jpg
    IMG_20201228_083220-min.jpg
    557,8 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto/a.

L'unica cosa che puoi fare è aspettare. Non farti venir voglia di bagnare perché vedi le foglie abbassate. Lascia che il terreno asciughi completamente.
E' una pianta che, a seconda della specie, può perdere o meno le foglie in inverno.
E' inoltre una pianta che, in inverno, va' in una specie di letargo e quindi va bagnata pochissimo. Si tratta proprio di una stasi vegetativa. Per diversi mesi non fa' nulla. Quindi devi lasciarla stare. Metterla in un locale con minime sopra i 15 gradi e lontano dalle eventuali correnti d'aria provocate da finestre o porte. Poi, a primavera, ricomincia a bagnare e metti la pianta all'aperto.

Non è difficile da coltivare. L'unica cosa che odia è la troppa acqua in autunno ed i ristagni che possono far marcire le radici. Nel tuo caso, visto che ha avuto un ristagno importante, non puoi far altro che aspettare.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ad adesso non lo possiamo sapere. Devi aspettare e vedere come si comporta. Se le radici non sono danneggiate dalla troppa umidità, allora la pianta a primavera emetterà nuova vegetazione.
Per ora non puoi far altro che aspettare e, mi raccomando, non star sempre a guardare la pianta. Primo, se la controlli sempre, non noti i cambiamenti. Poi ti stressi inutilmente.

Ste
 
Alto