• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica calluna in pericolo!!!

ylenia82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Come posso aiutare una piccola piantina di erica calluna, di quelle che comunemente si vendono per tenerle sul terrazzino, che sta appassendo ogni giorno di più. Sono ormai circa tre settimane che ce l'ho ma da qualche giorno è sfiorita e anche il colore delle foglie è scuro anche se alla base le foglioline sono molto verdi e qualche fiorellino sta sbocciando. ho provato a potare appena le parti essiccate e a toglierla dal sottovaso che la conteneva dove avevo messo dei ciottolini con dell'acqua. Aspettando i risultati, voi potreste aiutarmi?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta

L'unica volta che l'erica mi è sopravvissuta tutto l'inverno e stava benissimo me l'ha uccisa l'estate!

Allora: terriccio acido e trattamento da acidofila, sole si ma non tantissimo e non nelle ore più calde

altro non ricordo.

Di dove sei? Ti conviene inserire i dati nel pannello di controllo, così è più facile aiutarti!

Ciao
Anitka
 

ylenia82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
sia dei consigli utili che del benvenuto!
In realtà io sono una appassionata del "giardinaggio" inteso però a livello teorico, avendo studiato all'università molti corsi riguardanti la cure e le caratteristiche delle specie.Ma è solo poco tempo che mi ciemento anche praticamente con qualche piccola piantina sul davanzale e qualche esperimento in giardino(non mio). Abito a Milano e qui in realtà do poco sfogo alla mia passione e a quello che mi piacerrebbe che sia attinente col mio lavoro di architetto. Purtroppo al momento mi accontento di un piccolo davanzale, dove sono belli e rigogliosi due ciclamini, e questa piantina di erica che mi sembra da un pò di giorni piuttosto sofferente!!!Si riprenderà?
 
Alto