• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala myrtifolia defogliata

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

A Marzo del 2012 ho acquistato da un vivaio una polygala di altezza di circa 100/120 cm a partire dalla parte superiore del vaso (cioè non comprendendo il paniere di radici) che è ho subito rinvasato da un vaso di 30 in uno di 36 cm di diametro e 36 cm di altezza.

Durante l'estate ha fiorito costantemente con foglie belle verdi ecc...

Non le ho mai dato concime fino a settembre in cui le ho dato solo una volta un pugno di concime organico a base di azoto e carbonio organico e fino ad oggi niente più.

Gia a fine agosto però si è un pò defogliata nella parte interna centrale.

Ora si presenta sempre così e con le foglie un pò gialline rossastre più che verdi verdi.

Vi chiedo...come posso fare per farla reinfoltire al centro?
Dovrei potarla in primavera per caso....ed eventualmente in che modo per riempirla al centro di foglie?

Grazie

Gianluca
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

nessuno mi può aiutare a capire come potarla x farla riempire di foglie nel centro?

Grazie gianluca
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ne ho una piccola piantina e non serve potarla però credo che se si spoglia alla base è necessaria una potatura (a marzo magari) ai rami apicali per costringere la pianta a fare nuovi getti dai rami sottostanti... Per quasi tutte le piante si procede così, in ogni caso aspetta altri pareri di mooooolto piu esperti di me :D
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao credo che sia un problema idrico ...ogni quanto la bagni ? si per reinfoltirla devi potarla x la tua zona il mese di marzo và già bene
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
La pianta viene bagnata quando piove poiché si trova in vaso su un terrazzo a cielo aperto.

Cmq ora l'ho potata energicamente ma ho notato che nella parte interna della pianta ci sono molti rametti legnosi che sembrano secchi anche se da qualcuno di questi parte qualche rametto più sottile di colore rossiccio con attaccate le foglioline verdi.
Questi rametti legnosi che sembrano secchi secondo voi andrebbero anche questi potati o estirpati completamente?

Grazie gianluca
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
ciao! per vedere se sono vivi puoi o scalfire un po questi rametti per vedere se dentro sono verdi o tagli piccoli pezzi dei rami e vedi se sono verdi o no. ovviamente quelli da cui partono i rametti con le foglie sono vivi :) io ho sempre fatto così con le piante, ciao ciao
 

flic71

Aspirante Giardinauta
Ciao Agrume! :D
Io ho una bellissima Poligala (in piena terra) alla casa al mare (sempre Puglia ;-) prov. di Ta) che dopo 4 anni è diventata una meraviglia. Viene potata a inizio primavera decisamente (anche accorciandola di 1/3) e sistematicamente diventa più bella e più grande dell'anno prima! E soprattutto si re-infoltisce nella parte inferiore centrale. E' stupenda, e ha una velocità di crescita fantastica... :)
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
quindi pota pure, non le farà che bene :)

Ciao flic,

Ho provveduto a potarla piuttosto drasticamente cimandola tutta intorno sulle punte e rispettando la globosità della pianta stessa in modo tale che in fase di ricrescita possa riempirsi nell'interno ed espandersi sempre in forma sferica.

Diciamo che ho accorciato tutti i rami di circa 1/3 abbondante e rimuovendo rametti secchi nell'interno della chioma.

Spero di aver fatto bene.

Ho anche dato un concime idrosolubile con npk 15-7-21 che spero vada bene e che ripeterò ogni 10 giorni.

Ciao
 
Alto